Lunedì, 13 Maggio 2019

Omegna scelta per il progetto “Un giorno da geometra” dell’ISS Ferrini Franzosini

I prossimi 10, 11 e 12 giugno gli studenti delle classi terze dell’Istituto Scolastico ISS Ferrini Franzosini di Verbania saranno a Omegna per sviluppare il progetto alternanza scuola/lavoro realizzato, da tre anni a questa parte, grazie al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati del VCO tramite la Commissione Scuola e Orientamento.

Lo hanno annunciano con viva soddisfazione il Primo Cittadino di Omegna Paolo Marchioni e Raffaella Varveri, Presidente del Masterplan per lo sviluppo turistico del capoluogo del Cusio, insieme al referente di Omegna si Cambia! al sopracitato Tavolo di Lavoro Maurizio Cerutti.

A quest’ultimo va il merito di una proposta che – di concerto con i referenti dell’Ufficio Tecnico Comunale prima, e dei componenti della Commissione Scuola e Orientamento poi – porterà alla realizzazione di un rilievo plano-altimetrico di Piazza Madonna del Popolo e dell’area circostante.

Tramite l’utilizzo di drone, stazioni totali e GPS,  l’area interessata sarà al centro del progetto alternanza scuola/lavoro degli studenti dell’Istituto presieduto dalla Dirigente Nadia Tantardini.

Per la nostra Amministrazione – sottolinea il Sindaco di Omegna Paolo Marchionisi tratta di un rilievo propedeutico alla riqualificazione formale  e funzionale di un’area in cui sono presenti anche edifici di proprietà comunale. Da questa prima elaborazione progettuale sarà possibile tracciare un’ipotesi utile a valorizzare un’area ritenuta strategica anche da chi presiede il Masterplan per il turismo della nostra città”.

Grata a Emanuele Bigoni, Monica Boero e Federico Mantero, quali componenti del Collegio dei Geometri Laureati del VCO responsabili della Commissione Scuola e Orientamento, per Raffaella Varveri si tratta, infatti, di un’ulteriore importante “tassello” inserito all’interno di un puzzle che sta pian piano prendendo forma.

Dal 2017 a oggi, il progetto alternanza scuola/lavoro ha interagito in maniera profittevole con una serie di Amministrazioni, tra cui il Comune di Verbania. Per quest’ultimo, il rilievo con laser scanner e drone che ha interessato la Basilica di San Vittore ha permesso di partecipare al bando per l’accesso ai fondi per il suo restauro, mentre il rilievo delle essenze vegetali attuato presso il Parco di Villa Giulia a Pallanza ha consentito di riprogettare la sistemazione di questo importante bene pubblico.