Venerdì, 28 Giugno 2019

Torna a Omegna la ZTL

L’Amministrazione Comunale ha annunciato il ripristino della Zona Traffico Limitato lungo Via Alberganti e Via Cavallotti per il periodo estivo, da sabato 29 giugno a lunedì 2 settembre.

«Anche quest’anno – sottolinea l’Assessore Comunale al Turismo e al Commercio Mattia Corbetta – l’obiettivo si conferma il ripristino di una zona pedonale per regalare agli omegnesi e ai turisti un’intera direttrice in pieno centro storico protetta dal traffico veicolare. Entro i prossimi anni il proponimento di questa Giunta è riuscire a confermare la zona ZTL per 365 giorni l’anno, non solo per due mesi, procedendo all’opportuno miglioramento dell’arredo urbano che, però, richiede una più attenta progettualità, che non si limiti a due panchine e a qualche fioriera».

«Con la già programmata chiusura al traffico per la manutenzione straordinaria di Via Mazzini – gli fa eco l’Assessore Comunale ai Lavori Pubblici Stefano Strada – non potevamo pensare di mettere mano alla pedonalizzazione definitiva del centro. Stiamo però lavorando in questa direzione anche per valorizzare Piazza Beltrami a un anno esatto dalla sua riapertura dopo i lavori di riqualificazione progettati, e in parte finanziati, dalla precedente Amministrazione, cui va la paternità del progetto. Sempre a settembre è previsto, inoltre, l’avvio dei lavori di rifacimento del manto stradale anche in Piazza Don Beltrami e in Via Tito Speri. Una volta terminato anche il secondo lotto di lavori della Piazza sarà più facile valutare l’opportunità di una ZTL che non si limiti ai soli mesi estivi».

In linea con il Masterplan Destinazione Turismo per la nostra Città, anche la creazione di una vera e propria area pedonale attende, dunque, di muovere i suoi prossimi passi per assecondare in concreto il rilancio turistico al quale Omegna si sta preparando.