Lunedì, 21 Ottobre 2019 (ore 14.00)

DIRAMAZIONE ALLERTA ARANCIONE RISCHIO IDROLOGICO E METEOROLOGICO

Vedi anche: http://www.arpa.piemonte.it/bollettini/bollettino_allerta.pdf/at_download/file

Si avverte la Cittadinanza che sono stati ricevuti da ARPA PIEMONTE nuovi Bollettini di VIGILANZA METEOROLOGICA e di RISCHIO IDROGEOLOGICO ED IDRAULICO, che confermano l'allerta già ieri diramata, circa la possibilità del verificarsi di FENOMENI RILEVANTI sul territorio dovuti a "PRECIPITAZIONI INTENSE", con Livello di Allerta ARANCIONE per la giornata odierna e GIALLO per la giornata di domani, con sintesi dello scenario atteso di "LOCALI ALLAGAMENTI, ISOLATI FENOMENI DI VERSANTE, INCREMENTO DEI CORSI D'ACQUA E DEL LIVELLO DEL LAGO MAGGIORE", previsti per le prossime 24 ore e che potranno interessare anche il territorio di questo Comune.
Restano attivate procedure e protocolli previstio dal Piano Comunale di Protezione Civile.
NOTE: "Precipitazioni persistenti ancora forti o molto fino alla prima mattinata di domani sul nord della regione. A sud sono possibili temporali molto forti nel tardo pomeriggio ed in serata sulle zone al confine con la Liguria. Da domani pomeriggio fenomeni in esaurimento ovunque".

Il livello idrometrico del Lago d'Orta risulta di metri 1,41 con un incremento medio nelle ultime 24 ore di cm 1,7 all'ora (attualmente regredita ad 1 cm all'ora nelle ultime quattro misurazioni orarie).

Paolo MARCHIONI

Pubblicato da C.te Remo PIUMARTA