Lunedì, 21 Ottobre 2019

Omegna si prepara a un nuovo week end di festa

Il 25-26-27 ottobre si festeggia la 16esima edizione della Sagra della Zucca e dei Sapori d'Autunno
Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre torna nella nostra città la “ Sagra della Zucca…”, sedicesima edizione di una manifestazione che quest’anno aggiunge alla sua dicitura l’estensione “… e dei Sapori d’Autunno” e si sposta presso i giardini pubblici lungolago.

Organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Omegna con il supporto di Unpli VCO, di Radio Spazio 3 e la collaborazione del Gruppo Alpini Omegna Centro, che anche quest’anno proporrà una due giorni di castagnata, l’evento di quest’anno avrà una chiara impronta “green”. Con l’obiettivo di andare progressivamente a eliminare l’uso della plastica, gli organizzatori introdurranno, infatti, piatti e posate in materiale biodegradabile, nonché una valida alternativa all’uso delle bottigliette d’acqua.

Tra le novità di quest’anno, un doppio appuntamento a pranzo (sabato 26 e domenica 27 ottobre) con “A TAVOLA CON LA PRO LOCO” e un triplice invito a cena (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre) presso i ristoranti 9090 e La Francisca, entrambi inaugurati la scorsa estate.

Come precisato da Mattia Corbetta, Assessore Comunale al Turismo e al Commercio: «Se la zucca la farà da padrone nel menu degli organizzatori, i sapori d’autunno saranno i protagonisti indiscussi negli stand enogastronomici posizionati lungo tutta l’area prospiciente i giardini. Selezionati in collaborazione con Unpli VCO, porteranno a Omegna le specialità, in primis, piemontesi, per una festa capace di andare incontro alle esigenze di tutti i palati e di tutte le tasche».

Per Rosalma Tuissi, Presidentessa dell’Associazione Pro Loco Omegna: «Anche quest’anno proporremo la nostra prerogativa d’eccellenza, ossia il risotto alla zucca preparato nella scenografica Nigogliotta, la maxi pentola in acciaio e ghisa che, su richiesta, domenica 27 ottobre, sarà pronta a rimettersi sul fuoco anche al pomeriggio, insieme alle frittelle alla zucca».

Messa a punto pensando a grandi e piccini, la 16esima edizione della “Sagra della Zucca e dei Sapori d’Autunno” proposta a Omegna sarà, infine, arricchita da “DIALOGHI”, mostra di pittura di Milva Zanetta e Paolo Barbieri, da giochi in strada e da un piacevole intrattenimento musicale adatto a tutte le età.