Giovedì, 07 Novembre 2019

Richieste da tutta Italia per il corso di formazione “Con Gianni Rodari”

È fitto e destinato ad allungarsi il calendario di prenotazioni per il corso formativo intitolato “Con Gianni Rodari: percorsi di cultura e animazione” messo a punto dal Comitato Organizzatore del Centenario dell’illustre favolista  omegnese

Una due giorni a Catanzaro, i prossimi 22-23 novembre, da replicarsi a fine mese (27-28 novembre) a Chieti, per poi inaugurare il 2020 con altre 5 tappe a Venezia (18 gennaio), Alessandria (25 gennaio), Todi (8 febbraio), Chiari (15 febbraio) e Nembro (14 marzo), entrambe in Lombardia.

È fitto e destinato ad allungarsi il calendario di prenotazioni per il corso formativo intitolato “Con Gianni Rodari: percorsi di cultura e animazione” messo a punto dal Comitato Organizzatore del Centenario dell’illustre favolista, nato a Omegna il 23 ottobre 1920, che l’Amministrazione Comunale si appresta a celebrare nel 2020 ormai alle porte.

Tra le iniziative messe a punto dal Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna c’è, per l’appunto, un workshop di 8 ore dedicato a insegnanti, animatori, bibliotecari ed educatori che si compone di una parte teorica, a cura di Pino Boero e Walter Fochesato, co-autori del volume “L’Alfabeto di Gianni” edito da Coccole Books, e di una parte pratica a cura degli animatori del Parco della Fantasia.

Proprio la casa editrice indipendente di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, figura tra i promotori, insieme all’Istituto Comprensivo Filippo Maria Beltrami di Omegna, del corso di formazione che ha esordito lo scorso 23 marzo nel capoluogo del Cusio e che, su invito del Provveditorato Provinciale, è stato replicato lo scorso ottobre al Teatro Maggiore di Verbania.

Per Sara Rubinelli, Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Omegna: «Il 2020 sarà un anno importante per la nostra città. Celebreremo i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari e inaugureremo il primo museo interattivo al mondo dedicato alla sua didattica. Ed è in questo spirito evolutivo e di crescita che si colloca il corso di formazione che si appresta a fare il giro d’Italia ospitato da enti e associazioni che lo stanno richiedendo a gran voce. Il suo unicum? Saper mixare le conoscenze portate da due dei maggiori esperti italiani di Gianni Rodari e della letteratura per l’infanzia con la dimensione applicativa delle sue riflessioni pedagogico-didattiche elaborate nel corso degli anni dai capaci animatori del Parco della Fantasia».