Lunedì, 30 Dicembre 2019 (ore 15.35)

DIVIETO UTILIZZO BOTTI E PETARDI DAL 31/12/2019 AL 06/1/2020 IN ALCUNE AREE DEL TERRITORIO COMUNALE

Vedi anche: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/saturnweb/DettaglioFile.aspx?Documento=29046-25594-mgn053

Atteso che l’Amministrazione Comunale, per evitare l’accadimento di infortuni significativi e\o danni a cose, manufatti ed infrastrutture e per come lo scorso anno avvenne in danno alla piattaforma galleggiante di proprietà dell’Ente, semidistrutta dall'incendio che la interessò nella notte di Capodanno ed innescato proprio dallo sparo di botti, petardi e simili, intende promuovere una specifica attività di prevenzione, a tutela dell’incolumità dei cittadini e degli animali e a salvaguardia delle cose.

Si informa la Cittadinanza che con Provvedimento nr. 451 del 30.12.2019, nel periodo compreso dal 31 dicembre 2019 al 06 gennaio 2020, è stato disposto il DIVIETO di utilizzo di petardi, botti ed artifici pirotecnici nelle seguenti aree e località del territorio comunale:

a)     tutte le aree interne al perimetro del Centro Storico cittadino, nonché dei Nuclei di Antica Formazione, così come individuati negli strumenti urbanistici:
b) aree adibite a parco pubblico ed in particolar modo nelle aree attrezzate a giuochi dei bambini;
c) aree ricomprese nel raggio di metri 200 da: - Ospedale “Madonna del Popolo\C.O.Q.” di L.L. Buozzi;  Casa Risposo LAGOSTINA di Via Risorgimento; Chiese ed edifici di culto; Canile di Via  Comoli;
d) Zone portuali di: P.za Salera, Lungo Lago Buozzi e Lungo Lago Gramsci, compresi tutti i tratti di strada che li affiancano;
e) all’interno o nelle immediate vicinanze di aree boschive.

Si invita la Cittadinanza ad un uso prudente e consapevole dei prodotti pirotecnici, laddove ne è consentito l’utilizzo, segnalando che esistono sul mercato prodotti meno invasivi e pericolosi, come ad esempio quelli che valorizzano i giochi di luce e che producono effetti scenici gradevoli e meno dirompenti, ribadendo comunque che tutti gli articoli pirotecnici devono essere utilizzati con responsabilità, adottando tutte le cautele e gli accorgimenti necessari a prevenire i rischi per la propria e altrui incolumità e\o danneggiamento alle cose.

Paolo MARCHIONI

Area Tematica: