Venerdì, 07 Febbraio 2020

A colloquio con l’Assessore per parlare di Ambiente

L’Assessore Mattia Corbetta ha incontrato gli studenti del Corso Professionale Manutentori Auto dell’IIS Dalla Chiesa-Spinelli interessati a conoscere lo stato di salute del nostro lago

Accompagnati dalla docente di Lettere Melissa Scrudato, dieci studenti della Classe IV E del Corso Professionale Manutentori Auto dell’Istituto di Istruzione Superiore Dalla Chiesa-Spinelli di Omegna hanno intervistato l’Assessore Mattia Corbetta sullo stato di salute delle acque del Lago d’Orta.

Obiettivo: contestualizzare nel concreto il componimento poetico “La salubrità dell’aria” redatto nel 1759 da Giuseppe Parini per sostenere la necessità del miglioramento delle condizioni ambientali di Milano.

Scevri del medesimo spirito di denuncia ma interessati a conoscere meglio: stato delle spiagge, analisi delle acque balneabili, condizioni per l’inserimento della pesca commerciale e misure a contenimento dello sversamento di agenti inquinanti nelle acque del lago d’Orta, gli studenti hanno posto a turno una serie di domande.

Per l’Assessore Mattia Corbetta che, entro il 2022, intende ottenere il prestigioso riconoscimento di Bandiera Blu per la spiaggia della Boschina di Bagnella, è stata l’opportunità per spiegare il funzionamento di Enti come Arpa Piemonte, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, e di Acque Novara VCO.

«Ho colto con curiosità la proposta di questo incontro – ha concludo Mattia Corbetta, titolare dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Omegna –. Ringrazio la Professoressa Scrudato per il confronto sollecitato ai suoi studenti, anche a dispetto delle sole 6 ore a settimana di insegnamento. Portare le giovani menti a riflettere sul proprio contesto abitativo ha il vantaggio di far rimanere meglio in testa quel che si studia ponendo, al contempo, più attenzione al territorio».
A colloquio con l’Assessore per parlare di Ambiente