Martedì, 18 Febbraio 2020

Uno spettacolo di presentazione l’anno dedicato a Gianni Rodari!

Ricca e partecipata la serata di presentazione dell’anno rodariano che, nel 2020, vedrà impegnata l’Amministrazione Comunale, il Parco della Fantasia e le Associazioni del territorio in un ricco calendario di eventi, con Media Partner del calibro di RAI, Einaudi Ragazzi e Gruppo RCS

Una ricca serata di annunci ha animato venerdì scorso un gremito Auditorium Teresio Piazza presso il Forum Omegna nell’evento di presentazione dell’anno rodariano.

Alla presenza del Sindaco Paolo Marchioni e del Presidente del Parco della Fantasia Tarcisio Ruschetti – e sotto l’attenta regia dell’Assessore alla Cultura Sara Rubinelli e del Direttore del Parco intitolato a Gianni Rodari, Alberto Poletti – hanno preso ufficialmente il via le celebrazioni per il centenario dalla nascita dell’illustre favolista.

Sul palco, in occasione della serata grandemente partecipata da numerose Associazioni e cittadini, i piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo F. M. Beltrami hanno sonoramente inaugurato l’evento di presentazione degli avvenimenti che si succederanno nei prossimi mesi.

Alla serata di presentazione, cui ha partecipato il Professor Pino Boero, tra i massimi conoscitori della letteratura per l’infanzia, presidente del Premio Rodari della Città di Omegna, Vicepresidente della Fondazione Museo Arti e Industrie della nostra città, non è mancato un commosso ricordo a cura di Lino Cerutti, storico e amico del compianto scrittore nato a Omegna 100 anni fa.

Per lui la nostra città ha progettato il primo Museo interattivo dedicato alla sua didattica all’interno del progetto Omegna “Città della Creatività” finanziato con oltre un milione di euro da Fondazione Cariplo. Il via ai lavori è previsto il prossimo 24 febbraio in Via Carrobbio, sotto la supervisione dello Studio BianchettiArchitettura e dell’Ufficio Tecnico del Comune.

Da qui l’interesse dimostrato da Media Partner del calibro di RAI, Einaudi Ragazzi, Gruppo RCS che, insieme alle tante Associazioni del nostro territorio, si apprestano ad accendere le luci della ribalta nazionale sulla nostra città…

Non perdetevene una!

N.B.: Photocredits Susy Mezzanotte

Uno spettacolo di presentazione l’anno dedicato a Gianni Rodari!