Accesso ai servizi

Giovedì, 16 Aprile 2020

Gestire lo stress al tempo del COVID-19



Gestire lo stress al tempo del COVID-19


Anche a Omegna terapeuti esperti patrocinati dal Comune sostengono via telefono, in modalità riservata, coloro che necessitano di un sostegno psicologico

 

Si chiede con un semplice Sms o un messaggio WhatsApp al numero di telefono unico 331.7778118 il contatto con un professionista dell’Associazione EMDR Italia per ricevere supporto psicologico in questo momento di emergenza epidemiologica, che sta perdurando nella nostra Regione.

 

Per gestire al meglio dolore, tristezza, paura o rabbia, gli specialisti che utilizzano il metodo EMDR (acronimo di eye movement desensitization and reprocessing, ossia desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) risponderanno alle richieste di sostegno fornendo la propria esperienza con una metodologia, già messa a frutto nella gestione delle maxi-emergenze verificatesi negli ultimi due decenni in Italia.

 

«Come Amministrazione patrociniamo un servizio già esistente e di cui ringraziamo le referenti di EMDR Italia presenti sul territorio di Omegna – sottolinea Sara Rubinelli, Assessore Comunale alla Cultura e all’Istruzione. Non sono poche le persone che, anche prima dell’emergenza dettata dal Coronavirus, stavano incontrando difficoltà nella propria vita quotidiana ma, di certo, questa pandemia ci sta esponendo a una tipologia di sfide e di lutti diversa da tutto ciò che conoscevamo prima. Adattarci da un momento all’altro non è possibile. Sentirsi tristi è la reazione più umana che si possa avere. E parlarne serve, fosse solo perché si verbalizzano stati d’animo che, altrimenti, rischiano di essere più grandi della nostra capacità di gestirli».