Lunedì, 20 Aprile 2020

La Giunta Marchioni ha approvato il “Piano Asfalti 2020”.

L’Amministrazione Comunale ha ufficialmente approvato il “Piano Asfalti 2020”. Nello specifico, il progetto per i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale riferiti a quest’anno riguarderà una serie di vie posizionate nelle località di Omegna Centro, Crusinallo, Verta Brughiere, Bagnella, Cireggio e Borca.

Il tutto per un importo economico pari a 350.000 euro, già comprensivi di IVA e contributi dovuti per legge.

Il territorio comunale della nostra città si estende, infatti, su una superficie di 30,8 kmq ed è percorso da ben 126 chilometri di strade di varia sezione e lunghezza per le quali l’Amministrazione Comunale intende mantenere le corrette condizioni di sicurezza attraverso una serie di interventi di manutenzione.

Nello specifico, i tratti stradali sui quali si prevede l’intervento di manutenzione degli asfalti attraverso azioni di ripristino del tappeto di usura sono:

• Piazza Santa Rita (Crusinallo)
  • Via alla Torre (Crusinallo)
  • Via Monte Massone (Crusinallo)
  • Rotatoria Via IV Novembre (Verta Brughiere)
  • Via Brughiere (Verta Brughiere)
  • Via Verta (Verta Brughiere)
  • Via XI Settembre (Verta Brughiere)
  • Via Nobili (Omegna Centro)
  • Via Lungolago Gramsci – tratto dalla Rampa Santa Lucia verso Bagnella (Omegna Centro)
  • Piazza Salera – Via LL Buozzi – Vicolo Mergozzolo (Omegna Centro)
  • Via F.lli Rosselli (Bagnella)
  • Via Tre Cascine (Cireggio)
  • Via L. Da Vinci – Via Oberdan (Cireggio)
  • Via Varallo (Cireggio)
  • Via Novara (Borca)

Purtroppo, però, con il perdurare dell’emergenza da COVID-19 anche nella nostra Regione, le tempistiche di realizzazione del “Piano asfalti 2020” (che per essere realizzato richiederebbe “60 giorni naturali e consecutivi”), non sono al momento calcolabili con esattezza.

«L’auspicio dell’Amministrazione – spiega Stefano Strada, Assessore Comunale ai Lavori Pubbliciè di puntare a realizzarle entro l’autunno ma non possiamo escludere uno slittamento alla primavere del 2021 indipendente dalla nostra volontà. A oggi è partito l’iter per richiedere alla Cassa Depositi e Prestiti il mutuo per affrontare il progetto approvato. Una volta sancito questo ulteriore passaggio provvederemo all’affidamento dei lavori con gara d’appalto».

La Giunta Marchioni ha approvato il “Piano Asfalti 2020”.