Accesso ai servizi

Giovedì, 23 Aprile 2020

È anche per i cittadini di Omegna il supporto degli psicologi del territorio



È anche per i cittadini di Omegna il supporto degli psicologi del territorio


Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, è attivo via telefono un vero e proprio Pronto Soccorso Emotivo capace di farsi carico di ansie e paure di chi sta vivendo con difficoltà il protrarsi del periodo di isolamento

 

È nato dall’idea di un gruppo di psicologi attenti a curarsi delle ripercussioni per l’intera comunità del VCO del perdurare della situazione di emergenza sanitaria causata dal diffondersi del COVID-19.

 

Proprio a loro si deve il Pronto Soccorso Emotivo che, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, offre un servizio gratuito di ascolto per chi telefona ai numeri 370.1112637 o 349.7922509.

 

L’idea alla base del servizio è di condividere le fatiche, le paure, le ansie e le difficoltà di adattamento, ma anche il desiderio di rimanere in contatto, al fine di intercettare le forme di disagio e di fatica in questa fase di isolamento e di adattamento personale e familiare. 

 

Adriana Agosti Preti, Presidente dell’Associazione GAV (Gruppo Accompagnatori Volontari) Novara-VCO, e Luciana Nebiolo in Ronchi, già operatrice del GAV e di Telefono amico, risponderanno a quanti chiameranno uno dei due numeri indicati per fornire un appuntamento telefonico sulla base della disponibilità degli psicologi aderenti all’iniziativa e coordinati dalla Dott.ssa Elena Gabutti.

 

Coloro che richiederanno il servizio dovranno rispondere a un messaggio per l’accettazione delle politiche di Privacy e di conservazione dei dati che rimarranno nell’archivio dell’Associazione GAV, conservati secondo le disposizioni del GDPR, ossia il regolamento generale sulla protezione dei dati deciso dall’Unione europea entrato in vigore il 25 maggio 2018.

La procedura di reciproco riconoscimento sarà utile anche a ovviare a possibili tentativi di truffa o scambio di persone.

 

Ciascun professionista avrà l’opportunità di sostenere le persone attraverso una telefonata o una videochiamata della durata di circa 30 minuti e di verificare le esigenze e le richieste di successivo contatto, anch’esso in modalità gratuita e su base volontaria.

 

L’elenco completo degli psicologi del Pronto Soccorso Emotivo è il seguente:

Ronnie Bonomelli, Beatrice Cacciola, Annalisa Caretti, Eleonora Cerioni, Nives Cerutti, Luciana Colonna, Elena Gabutti, Andrea Gnemmi, Roberta Longaretti, Antonio Maltempi, Isabella Maraviglia Simona Neonati, Laura Onor, Elisabetta Perelli Cippo, Gabiria Rubini, Mara Rongo, Marzia Vasconi, Federica Vigorito, Emmanuele Visconti, Valentina Vizzotto.

 

Come sottolineato una volta ancora dall’Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Omegna Sara Rubinelli: «In tempo di difficoltà, viene presentato a Omegna un altro servizio di supporto psicologico. Un team di esperti sarà a disposizioni di tutti coloro che fanno fatica a verbalizzare questo momento di sfida personale e sociale. Spesso, infatti, i limiti che vediamo non sono i confini del mondo e, parlandone, riusciamo a superarli. Ringrazio la Dott.ssa Gabutti che coordina il servizio e ne certifica la qualità anche per i cittadini di Omegna».