Lunedì, 18 Maggio 2020

In un calendario-locandina le (ri)aperture previste, da oggi, anche a Omegna

Si inaugura, da oggi, un nuovo calendario di riaperture che riguarda l’intero territorio regionale. In allegato anche l’ordinanza n. 57 firmata ieri sera dal Presidente Alberto Cirio, valida fino al 24 maggio 2020

Da lunedì 18 maggio, anche a Omegna, riaprono (con orari di apertura più elastici ed estensivi) tutti i negozi al dettaglio, saloni per parrucchieri, centri estetici, studi di tatuaggio e piercing e tutti i servizi per gli animali.

Così come riportato sul sito della Regione Piemonte, riaprono anche musei, archivi e biblioteche e altre strutture ricettive ancora chiuse.

Da oggi sono, inoltre, consentiti gli sport all’aria aperta in forma individuale rispettando la distanza minima di due metri e l’uso dei rispettivi impianti, centri e siti sportivi purché nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Sono, inoltre, possibili:
le lezioni con l’istruttore, che in assenza della distanza di sicurezza avrà l’obbligo di uso della mascherina e di guanti monouso dove l’attività prevede il contatto con l’allievo, e l’attivazione di nuovi cantieri di lavoro, oltre alla riattivazione dei tirocini extra-curriculari in presenza, purché nel rispetto delle disposizioni di sicurezza e prevedendo lo smart working dove non possibile garantire il distanziamento.

Da mercoledì 20 maggio:

ritorno nei mercati dei banchi extralimentari (per consentire i tempi di adeguamento alle nuove linee guida per la sicurezza e permettere ai Comuni di tracciare i nuovi spazi sulle aree mercatali).

Da sabato 23 maggio:

bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, self-service, pub, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie e delle altre attività di somministrazione alimenti (resta sempre consentito il servizio di asporto con orario esteso dalle 6 alle 22, la prenotazione da remoto diventa preferibile ma non più obbligatoria).

Per garantire la sicurezza e il contenimento del contagio da Covid-19, la riapertura di tutte le attività dovrà avvenire nel rispetto di quanto previsto dalle Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive approvate dal Governo in accordo con la Conferenza delle Regioni e allegate all’ordinanza.

Come riferito in una nota ufficiale dal Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: «Si tratta di linee guida che garantiscono la sicurezza, ma scritte in modo da permettere anche l’operatività delle attività, cioè non solo riaprire ma davvero poter lavorare».

Si ricorda, infine, a tutti che RESTA OBBLIGATORIO:

• utilizzare idonee protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, ed in tutti i luoghi e le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza, fatto salvo per i bambini di età inferiore a sei anni, per i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l'uso continuativo dei dispositivi di protezione individuale;
  • il divieto di ingresso ai visitatori in tutte le strutture pubbliche, private, convenzionate ed equiparate del servizio sanitario nazionale e nelle strutture socio-assistenziali (RSA, RA, RAF) salvo i casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura;

Infine, non possono riaprire centri benessere, termali (eccetto quelli che erogano prestazioni incluse nei livelli essenziali di assistenza), culturali e sociali e gli orari di apertura e le modalità di accesso ai cimiteri, parchi e giardini sono definiti dalle Amministrazioni comunali.

Il testo completo del Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 57 - 17 maggio 2020 e le Linee guida per la riapertura delle Attivita Economiche e Produttive sono nel testo e in allegato, consultabili sul sito del Comune (www.comune.omegna.vb.it).

Documenti allegati: