Venerdì, 12 Giugno 2020

Al via il progetto esecutivo per rifare la copertura dei loculi al Cimitero di Omegna

Deliberato dalla Giunta Marchioni, il rifacimento della copertura dell’edificio ospitante loculi presso il cimitero di Omegna è in attesa di essere ammesso al contributo regionale per lo smaltimento dell’amianto

È un intervento messo a bilancio nel 2021, che la Giunta Marchioni ha deciso di anticipare all’esercizio in corso, quello per il rifacimento della copertura dell’edificio ospitante i loculi presso il cimitero di Omegna.

Con l’intento di venire ammesso al contributo regionale ai sensi della L.R.18/84 e della D.G.R. n°3-1385 del 19/05/2020 per il miglioramento e il recupero del patrimonio infrastrutturale dei comuni, l’intervento per il quale la Giunta ha già deliberato il progetto definitivo esecutivo avrà un costo pari a 150.000 euro che, in caso di ottenimento del finanziamento, per il 50% sarà a carico della Regione Piemonte.

Come sottolineato dall’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Strada: «Si tratta di una operazione estremamente importante per la nostra città, che servirà a completare la bonifica di un sito pubblico, già assoggettato a un primo intervento eseguito nel 2017, con la rimozione e smaltimento della copertura in cemento amianto. Oltre alla sostituzione della lattoneria e del manto di copertura del tetto ormai vetusti, sono previsti interventi di ripristino di pilastri, soffitti e modanature ammalorati a causa delle infiltrazioni d’acqua piovana. Qualora l’intervento non dovesse ricevere l’importante finanziamento richiesto alla Regione, provvederemo a realizzarlo con i soli soldi comunali nel 2021».