Giovedì, 18 Giugno 2020

Ripartono a Omegna i corsi UNI3 all’aperto

Tai Chi, Pittura e Pilates sono i corsi che, tempo permettendo, potranno riprendere il normale svolgimento all’aperto negli spazi del Forum Omegna fino alla fine di luglio

Le condizioni atmosferiche, che paiono volgere nuovamente al bello, dovrebbero arridere alla decisione dell’Amministrazione Comunale di far ripartire all’aperto alcuni corsi UNI3, tra cui Tai Chi, Pittura e Pilates, che ben si prestano a un indolore cambio di location.

Dalla sospensione avvenuta a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus, l’Amministrazione si era già attivata con il canale YouTube del Comune di Omegna al quale possono continuare ad accedere gli iscritti ai corsi interessati a seguire i propri docenti di riferimento.

Parliamo, nello specifico, di:

• A spasso nel tempo (docente: Enrico Foglia)
  • Guadagnare salute (docente: Stefania Casalino)
  • Informatica, livello intermedio (docente: Daniele Bottoni Comotti)
  • Memoria famigliare (docente: Simona Olivari)
  • Mondo classico (docente: Silvia Magistrini)
  • Nutrizione e integrazione (docenti: Maria Rosa Morea e Chiara Crocco)
  • Psicologia (docente: Simona Olivari)
  • Rileggiamo il Decameron (docente: Silvia Magistrini)
  • Smartphone (docente: Daniele Bottoni Comotti)
  • Le storie che ci incontrano (docente: Simona Olivari)

Plus dell’iniziativa messa a punto dall’Amministrazione, in questo caso: la possibilità per gli iscritti a uno specifico corso di accedere a qualunque altro corso senza costi aggiuntivi.

Nel frattempo, i docenti dei corsi di Tai Chi, Pittura e Pilates si sono organizzati per portare a termine negli spazi all’aperto i rispettivi corsi per l’AA 2019/2020.

Venerdì 19 giugno, alle ore 10, presso il Parco Pasquale Maulini, Massimo Bergamaschi porterà a termine la prima delle due lezioni mancanti al termine del corso di Tai Chi che, però, dovrebbe proseguire gratuitamente per gli iscritti anche per l’intero mese di luglio.

A sua volta, Eleonora Gaballo, riprenderà nei medesimi spazi, giovedì 25 giugno, alle ore 10, il corso di Pilates, che si protrarrà anch’esso fino a fine luglio.

Infine, martedì 23 giugno, alle ore 16, Michela Mirici Cappa riprenderà le lezioni settimanali per i frequentanti il corso di Pittura, in assoluto uno degli appuntamenti più longevi nella storia dell’UNI3 a Omegna!

Come opportunamente sottolineato dall’Assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione, Sara Rubinelli: «Questo nuovo inizio è parte di una bella ripartenza dopo un periodo che – nonostante il dramma – ha fatto capire a tutti noi ancor di più quanto la cultura “serva” e sia un àncora per comprendere, crescere e, in generale, fiorire!».

Photo Credits: www.visitomegna.it