Giovedì, 25 Giugno 2020

Appuntamento venerdì 26 giugno per il primo incontro di “A lume di cultura”

Don Gian Mario Lanfranchini, che parlerà della figura del Venerabile Don Andrea Beltrami nel periodo della malattia, sarà il primo ospite del ciclo di incontri messo a punto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna

Un ciclo di quattro serate intitolato A lume di cultura inaugurerà, da domani sera, il calendario di eventi messi a punto dall’Amministrazione Comunale per l’estate 2020 degli omegnesi.

A sottolineare che non ci sarà solo l’edizione numero 117 di San Vito a caratterizzare i mesi estivi della nostra città, ci hanno pensato gli Assessori Comunali alla Cultura e al Turismo, Sara Rubinelli e Mattia Corbetta, annunciato un ricco calendario di incontri e manifestazioni attento alle limitazioni imposte per la sicurezza dei cittadini.

Si parte, dunque, venerdì 26 giugno, alle ore 21, presso il Parco Pasquale Maulini del Forum (pronti a spostarsi nell’Auditorium Teresio Piazza in caso di brutto tempo) con Don Gian Mario Lanfranchini, Parroco di Omegna e Vicario dei Laghi. Suo il compito di parlare de “La forza di Don Andrea Beltrami” partendo dalla figura del Venerabile (di cui sono ricorsi i 150 anni dalla nascita proprio ieri, mercoledì 24 giugno) per poi proseguire in un parallelismo tra la tubercolosi affrontata per diversi anni, dal 1981, e il coronavirus che ha colpito anche la comunità di Omegna.

Dopo questo primo momento di confronto e di dibattito, venerdì 3 luglio (stesso posto, stessa ora), sarà la volta della Dott.ssa Daniela Morabito e del Dott. Fabio Di Stefano affrontare, in qualità di Geriatri, “L’esperienza del Covid 19 dentro e fuori dall’ospedale”.

Domenica 5 luglio, sempre nello spazio del Parco del Forum Omegna, alle ore 21, la Dott.ssa Elena Gabutti parlerà di: “Nuova normalità. Uno sguardo oltre il presente. Il contributo della psicologia”.

Infine, venerdì 10 luglio, Ivan Fossati si occuperà di: “Informazione e disinformazione nel tempo del tanto parlare”.