Giovedì, 10 Settembre 2020

Voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in quarantena causa Covid-19

Qui di seguito tutte le modalità da seguire e i documenti da compilare per gli elettori residenti a Omegna che si trovano in tali specifiche condizioni di salute

Il Decreto Legge 103/2020 (così come esplicitato nella Circolare della Prefettura di Verbania Prot. n. 29018 del 18.8.2020) ha previsto, limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie 2020, che gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 sono ammessi al voto presso il Comune di residenza.

Gli elettori che si trovano in tali condizioni di salute devono far pervenire all’Ufficio Elettorale, via e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.omegna.vb.it, via pec: comune.omegna@legalmail.it  ovvero recapitata a mano all’Ufficio Elettorale di Omegna in Piazza Salera, 16, nel periodo compreso tra il 10 e il 15 settembre 2020:

a) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l'indirizzo completo di questo;

b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'ASL, in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione (06 settembre 2020), che attesti l'esistenza delle condizioni di cui sopra.

L’ufficiale elettorale del Comune di Omegna, sentita l’Azienda Sanitaria Locale assegna l’elettore ammesso al voto domiciliare, alla sezione elettorale ospedaliera istituita presso la struttura sanitaria con reparto Covid più prossima territorialmente al domicilio dell’elettore.

Il voto di questi elettori viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione. Viene assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore.

Documenti allegati: