Giovedì, 08 Ottobre 2020

Scrutatori e Presidenti di seggio: qui i moduli per presentare le domande

Al via la presentazione delle domande per diventare Presidente di seggio elettorale e per poter svolgere le funzioni di Scrutatore di seggio elettorale

L’Ufficio Comunale competente rende noto l’iter per presentare domanda per la corretta iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale (entro e non oltre il 31 ottobre 2020) e per iscriversi all’Albo Scrutatori.

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di Seggio elettorale è necessario essere  iscritti all’ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE.

Requisiti per l’iscrizione all’ALBO:

- essere elettore del Comune di Omegna VB

- non avere superato il 70° anno di età

- avere assolto agli obblighi scolastici (obbligatorio il possesso del titolo di studio non inferiore al diploma)

- non essere dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti

- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate)

- non essere Segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’Ufficio Elettorale

- dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni.

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Elettorale del Comune di Omegna entro il 31.10.2020 utilizzando il modulo in allegato.

Una volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

La domanda va presentata alternativamente (entro il 31.10.2020):

-          via e-mail  all’indirizzo anagrafe@comune.omegna.vb.it

-          via pec all’indirizzo: comune.omegna@legalmail.it

-          di persona all’Ufficio Elettorale, c/o Piazza Salera, 14 - Omegna

-          via raccomandata A/R

Alla domanda (debitamente compilata, datata e sottoscritta) va allegata fotocopia di documento d’identità valido del richiedente

---------------------------------------------------------------------------------------------

Albo Scrutatori

Per poter svolgere le funzioni di Scrutatore di seggio elettorale è necessario essere  iscritti all’ALBO SCRUTATORI.

Requisiti per l’iscrizione all’ALBO SCRUTATORI:

• essere elettore del Comune di Omegna VB

• avere assolto agli obblighi scolastici

• non essere dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti

• non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate)

• non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto

• non essere Segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’Ufficio Elettorale

• dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni.

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Elettorale del Comune di Omegna entro il 30.11.2020 utilizzando il modulo in allegato.

Una volta accettata, la domanda resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato.

La domanda va presentata alternativamente (entro il 30.11.2020):

-          via e-mail  all'indirizzo anagrafe@comune.omegna.vb.it;

-          via pec all’indirizzo: comune.omegna@legalmail.it

-          personalmente all’Ufficio Elettorale in Piazza Salera 14 ad Omegna