Lunedì, 19 Ottobre 2020

Industria 4.0 e digitalizzazione trovano casa nella sede di VCO Formazione a Omegna

Finanziate dal bando GAL Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola, apriranno i battenti presso la sede di VCO Formazione a Omegna un’officina e una falegnameria digitali gestite da We Do FabLab

Il Comune di Omegna si è aggiudicato un bando del GAL Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola per la realizzazione di un’officina e di una falegnameria digitali, il cui importo ammonta a 36.000 euro, di cui 15.523,20 come quota UE.

Il Comune di Omegna, insieme a VCO Formazione e al Comune di Gravellona Toce, ha presentato un progetto rivolto a giovani studenti iscritti alla scuola dell’obbligo, disoccupati di ogni età, aziende, professionisti e docenti ai quali saranno rivolte sia le attività laboratoriali, sia un primo orientamento alle professioni attraverso specifiche sessioni di conoscenza.

Il “nuovo” contenitore, dove si sperimenteranno le tecnologie abilitanti Industria 4.0 e si approfondirà l’importanza delle soft skill, ossia delle competenze trasversali necessarie per affrontare con successo il mondo del lavoro (come la precisione, la resistenza allo stress e la capacità di problem solving), troverà posto presso l’attuale sede di VCO Formazione a Omegna.

«Proprio negli spazi di Via XI Settembre, che sono di proprietà comunale – sottolinea il Primo Cittadino di Omegna, Paolo Marchioni (nella foto con l’Assessore Mattia Corbetta, che ha seguito il Bando, il Presidente Rino Porini e il Direttore di VCO Formazione Marcello Avolio) –, siamo all’opera per riconvertire in tempi record i locali che ospiteranno il laboratorio e la falegnameria digitali. Nello specifico, un nuovo spazio di coworking prenderà il posto delle macchine a controllo numerico ubicate al piano terra, mentre al secondo piano, l’ex laboratorio di termoidraulica verrà riallestito per ospitare seminari e convegni, e un nuovo laboratorio informatico per lo studio di programmi CAD e CAM verrà predisposto al suo fianco. Qui sarà possibile apprendere anche lo sviluppo di applicazioni informatiche e l’uso di software per la prototipazione rapida e per la fotogrammetria dei dati rilevati dai droni».

Secondo Rino Porini, Presidente di VCO Formazione: «Si tratta dell’aggiunta di un ulteriore tassello formativo di primaria importanza per il quale la nostra Agenzia Formativa ha siglato una convenzione quinquennale con We Do FabLab, associazione culturale fondata a Bellinzago Novarese nel 2013 e riconosciuta dalla FAB FOUNDATION del M.I.T. di Boston. Saranno proprio le persone di We Do FabLab a mettere a disposizione attrezzature, macchinari, materiali, dispositivi informatici, e a occuparsi dello spazio di coworking».

La nuova struttura, che sarà a disposizione per l’addestramento e l’aggiornamento professionale degli studenti e dei docenti degli Istituti scolastici del territorio (in primis dell’IIS Dalla Chiesa-Spinelli e della Scuola Media F. M. Beltrami di Omegna, nonché dell’Istituto Comprensivo di Gravellona Toce), coinvolgerà anche i Consorzi dei Servizi Sociali del Territorio. Con i CISS si prevede, infatti, di mettere a punto attività volte a rinforzare le competenze personali degli utenti e realizzare allestimenti funzionali ai centri diurni.

Non da ultimo, per i più giovani (dai 3 agli 11 anni e dai 12 ai 16 anni) si attiveranno corsi e laboratori o esclusivamente manuali o di avvicinamento alle nuove tecnologie, come l’alfabetizzazione digitale, l’apprendimento del coding e la realizzazione di APP.

Alla base del progetto voluto dall’Amministrazione comunale di Omegna e da VCO Formazione, anche la possibilità di permettere a professionisti e dipendenti di aziende locali di sperimentare nuove tecnologie e di agevolare l’inserimento lavorativo degli utenti disoccupati.
A tal fine, il Comune di Omegna avrà il compito di verificare il rispetto degli obiettivi minimi definiti; VCO Formazione di gestire in prima persona gli sportelli di Orientamento e dei Servizi al Lavoro autorizzati e finanziati dalla Regione Piemonte; e We Do FabLab di presiedere l’utilizzo dell’officina digitale e della falegnameria 4.0 nell’area interessata.