Mercoledì, 28 Ottobre 2020

300 borracce termiche in arrivo agli studenti dell’IC F.M. Beltrami

L’iniziativa promossa dal CCR per gli studenti delle classi secondarie è stata prontamente accolta dall’Amministrazione attenta alla sensibilità dei più giovani in tema di sostenibilità ambientale

A breve, circa 300 studenti della Scuola Secondaria dell’Istituto F.M. Beltrami riceveranno una borraccia termica della capienza di mezzo litro (disponibile nelle colorazioni azzurro, rosa e oro) per sensibilizzare il ricorso a un sistema alternativo al consumo di acqua in bottigliette di plastica a salvaguardia dell’ambiente.

L’iniziativa, tra le priorità indicate dai 13* componenti dell’attuale CCR – Consiglio Comunale dei Ragazzi fin dall’insediamento avvenuto a giugno 2019, si è concretizzata grazie al sostegno fattivo dell’Amministrazione Comunale in carica.

Le borracce termiche prodotte da Neh Italia, azienda che ha sede a Premosello Chiovenda e che, da tempo, propone anche iniziative del calibro di “Foresta Neg Italia VCO” per l’acquisto di alberi tramite piattaforma Treedom, avranno impresso il logo del Comune di Omegna con la scritta Assessorato all’Ambiente e il logo realizzato da Alessio Wang, allievo dell’I.C. F.M. Beltrami premiato a un concorso organizzato ad hoc a inizio anno, e a cui hanno partecipato circa 130 alunni per un totale di 105 loghi proposti.

Come sottolineato da Mattia Corbetta, Assessore con delega all’Ambiente del Comune di Omegna: «Plaudo iniziative come questa proposta dai componenti del CCR e lodo la perseveranza e la serietà dimostrata per l’occasione dal mio omologo all’Ambiente, l’Assessore Marco Ciocca Vasino (nella foto in basso), per un progetto che, fin dalle prime battute, ha ottenuto pieno appoggio dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, i cui componenti si sono detti fin da subito orgogliosi di supportare un tale impegno in chiave ambientale promosso dai nostri ragazzi. Per questo motivo auspico il concretizzarsi di un rapporto sempre più diretto tra l’Amministrazione e i giovani del CCR, politicamente impegnati e pronti a mettersi in gioco per il bene comune».

*Il CCR attualmente in carica è composto dal Sindaco Tommaso Brizzi, dai Vicesindaci Pietro Savina e Alessandra Binda, dall’Assessore all’Ambiente Marco Ciocca Vasino, dall’Assessore alla Cultura Gabriele Piazza, dall’Assessore allo Sport e al tempo libero Francesca Piana, dall’Assessore ai Servizi sociali Marta Della Vedova, dalle Segretarie Simona Guarnori e Raissa Gallarotti e dai Consiglieri Samuele Visin, Federico Cranna e Maddalena Foresta.

300 borracce termiche in arrivo agli studenti dell’IC F.M. Beltrami