Mercoledì, 25 Novembre 2020

Vittoria in 1 Grado per il Comune di Omegna per lo sgombero del campo Rom a Verta

Il Tribunale di Verbania ha accolto la domanda del Comune di Omegna, nella persona del Sindaco Paolo Marchioni, nella causa civile di 1 Grado iscritta al n. r. g. 1086/2019 e condannato i resistenti del campo Rom di via Verta “al rilascio immediato, libero da persone e cose”.

«L’annosa questione di cui ci siamo fatti carico come Giunta fin dal nostro insediamento, avvenuto a fine giugno 2017, ha finalmente una sentenza che disattende o assorbe ogni altra istanza e dispone il rilascio di un’area comunale che avrebbe dovuto fungere da sistemazione di emergenza, condannando i resistenti a rimborsare le spese di lite» è il commento del Sindaco di Omegna Paolo Marchioni.

L’area in questione, identificata nel 2013 dagli Uffici comunali per tutelare l’incolumità di due famiglie Rom all’epoca accampate lungo le sponde dello Strona in precarie condizioni igienico-sanitarie, avrebbe dovuto essere una sistemazione di emergenza. Il suo protrarsi negli anni ha precluso all’Amministrazione attualmente in carica la possibilità di riqualificare l’adiacente area a uso sportivo.

La riappropriazione dell’area avverrà nel rispetto dei tempi e delle modalità che le parti concorderanno tramite la mediazione dei rispettivi Avvocati.

SUL SITO DEL Comune di Omegna E SULLA PAGINA FB Città di Omegna LA VIDEOINTERVISTA AL SINDACO PAOLO MARCHIONI.