Mercoledì, 03 Febbraio 2021

Galleria Verta: “si intravede la luce alla fine del tunnel”

L’esaustivo riassunto a opera del Sindaco Paolo Marchioni dopo l’intensa mattinata di lavoro presso il Forum Omegna, che ha avuto come protagonista il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il Responsabile della Struttura Territoriale Piemonte e Valle d’Aosta di ANAS Angelo Gemelli, l’Assessore Regionale Marco Gabusi, il Consigliere Alberto Preioni, il Presidente della Provincia del VCO Arturo Lincio, l’On. Mirella Cristina e il Senatore Enrico Montani

Nel dettaglio, secondo il cronoprogramma annunciato dal Presidente Cirio, il prossimo 15 aprile avverrà il passaggio di competenza ad ANAS della Galleria Verta di Omegna, chiusa ormai da tre anni per ragioni di sicurezza e per il cui ripristino a doppio senso servono 35 milioni di euro.

La soluzione intermedia decisa per questa prima fase, verso la risoluzione definitiva del problema, sarà una ri-apertura a senso unico alternato, per realizzare la quale sarà necessari una prima spesa indicativa di circa 7 milioni di euro. In tal senso, per il prossimo 24 febbraio, è già stata convocata una prima Conferenza dei Servizi, che vedrà Omegna fungere da baricentro operativo per tutta la durata del tavolo di emergenza aperto.

Dal canto suo, ANAS ha già comunicato e ufficializzato questa mattina la volontà di farsi carico di questi primi interventi economici nell’ambito delle risorse messe a disposizione dallo Stato per la Regione Piemonte. Negli interventi previsti, anche una relazione tecnica del viadotto danneggiato in occasione dell’alluvione di inizio ottobre.