Giovedì, 25 Marzo 2021

#Venezia1600: anche Omegna fa gli auguri a Venezia

Oggi, 25 marzo 2021, si celebrano i 1600 anni dal giorno di fondazione della città di Venezia. L’Amministrazione comunale risponde puntuale alla proposta di ANCI rivolta a tutti i Comuni d’Italia di pubblicare un messaggio di augurio a Venezia con Hashtag ufficiale: #Venezia1600

Omegna celebra i 1600 anni dal giorno di fondazione della città di Venezia.

Come ricordato da ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, “il 25 marzo del 421 è comunemente riconosciuto come il giorno di fondazione della città di Venezia. Il 25 marzo 2021 ricorrono, dunque, i 1600 anni ab urbe condita, e la Città di Venezia celebra l’anniversario predisponendo un programma di eventi e manifestazioni organizzate e promosse da enti e istituzioni locali: mostre, percorsi museali e cittadini, conferenze e seminari”.

Per avere maggiori approfondimenti in merito, CLICCATE QUI.

Ma il 25 marzo 2021 è anche la data che segna i 700 anni dalla sua morte del sommo poeta Dante Alighieri, avvenuta tra il 13 e il 14 settembre del 1321. Da qui l’invito dell’Amministrazione comunale a ricordare a ciascuno di noi che viviamo immersi in una cultura millenaria, che nemmeno la pandemia può intaccare o sminuire. Ed è proprio alla cultura, alla conoscenza e alle radici del mondo che ognuno dovrebbe guardare per procedere sicuro e confidente anche in tempi di grande incertezza.

#Venezia1600