Lunedì, 04 Ottobre 2021

Donazione PC: l’Amministrazione comunale ringrazia le imprese del territorio

Lagostina, Reale Mutua - Agenzia Verbania Ossola, Schelling 1867 e un privato cittadino hanno donato in tutto 42 laptop e 30 desktop, che saranno destinati agli studenti e alle famiglie del territorio

Ammonta in tutto a 72 unità la dotazione informatica, composta a vario titolo da pc desktop, in alcuni casi completi di monitor, mouse e tastiere, e dispositivi notebook, consegnata quasi esclusivamente dalle aziende del nostro territorio al Comune di Omegna con il duplice scopo di sostenere le studentesse e gli studenti delle scuole cittadine e avviare un percorso virtuoso di economia circolare.

L’idea, sorta già nel 2020 dalla Citta Metropolitana di Milano con il progetto RiavviaMI, è stata ripresa in scala ridotta dal Consigliere Comunale Dario Galizzi e prontamente messa in pratica dall’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche dell’Assistenza del Comune di Omegna guidato da Sabrina Proserpio con la consulenza del CISS Cusio. In questo modo, tramite l’Ufficio comunale competente, è stata inviata apposita richiesta all’Unione Industriale VCO, che ha fatto pervenire a tutti i propri associati una lettera di invito a donare i dispositivi informatici dismessi o in procinto di essere sostituiti in azienda.

«Nello spazio che abbiamo destinato a raccolta – è la conferma dell’Assessore Proserpio – sono giunti 5 notebook ricondizionati provenienti da Reale Mutua - Agenzia Verbania Ossola di Giorgio Spadaccini e Giovanni Zaccarelli, 2 postazioni desktop complete della Schelling 1867 Raising Fillet Srl di Baveno, e ben 36 laptop e 28 notebook dismessi e contestualmente ricondizionati a proprie spese da Lagostina S.p.A.. Ultimo, ma non meno importante, il contributo di Ugo Savoini, privato cittadino di Omegna, già attivo nel volontariato con l’Associazione “Amici di Bagnella” che, appreso dell’iniziativa dalla stampa locale, ha donato il proprio notebook affinché potesse essere sanificato, rincondizionato e pronto per essere messo a disposizione di chi ne ha bisogno. Per questo, in particolare, dobbiamo ringraziare Pietro Capriata, che ha offerto gratuitamente la propria competenza tecnica ai fini dell’iniziativa, mentre i referenti del CISS Cusio segnaleranno al Comune le famiglie del nostro territorio alle quali destinare la dotazione informatica affinché possa trasformarsi in un valido strumento a supporto della didattica sia in presenza sia a distanza».

«Come Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali – è il commento di Stefano Calderoni, Presidente del CISS Cusio, che ha fatto anche da trait d’union con l’Unione Industriale VCO per un coinvolgimento attivo delle aziende – non possiamo che apprezzare e lodare iniziative come quella attuata dal Comune di Omegna, anche in virtù del numero dei potenziali beneficiari da noi assistiti che, solo nel territorio cusiano, ammonta addirittura a 141 minori in età scolare, per un totale di 57 famiglie».

«Anche in virtù questo importante dato – gli ha fatto eco Davide Sala, Coordinatore Unione Industriale VCO, che è intervenuto riportando il puntuale commento di Rino Porini, nella duplice veste di Vice Presidente dell’Unione Industriale VCO e di Presidente dell’ANCE (assente per motivi istituzionali) –, siamo lieti di confermare la volontà espressa da alcune altre aziende nostre associate, che hanno già palesato l’interesse a partecipare a questa iniziativa entro i prossimi mesi».

«Per un’azienda come Lagostina, orgogliosamente omegnese da più di un secolo, è stato naturale impegnarsi in questo progetto – è la chiosa finale di Fausto Milanesi, Direttore Industriale di Lagostina S.p.A.. Pensare al futuro è da sempre nel DNA di Lagostina, siamo, infatti, convinti che immaginare soluzioni, innovare, pensare al domani e sostenere le nuove generazioni sia l’unico modo per continuare a migliorare. Voglio, inoltre, ringraziare il nostro partner informatico NetWeLink che, con il suo supporto, ha contribuito significativamente a questa donazione in favore di studentesse e studenti delle scuole cittadine».

Nella foto in basso (da sx): Pietro Capriata, Luca Beltrami, referente di NetWeLink, Francesco Baldissera, Direttore Marketing Lagostina S.p.A., Sabrina Proserpio, Assessore comunale ai servizi sociali e alle politiche dell'assistenza, Stefano Calderoni, Presidente di CISS Cusio, Paolo Marchioni, Sindaco del Comune di Omegna, Fausto Milanesi, Direttore Industriale Lagostina S.p.A. e Davide Sala, Coordinatore Unione Industriale VCO

Donazione PC: l’Amministrazione comunale ringrazia le imprese del territorio