Mercoledì, 06 Ottobre 2021

Omegna Benessere diventa un Libro e offre a tutti i commercianti la possibilità di farne parte

Dopo oltre 70 videointerviste ai commercianti, l’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna si trasforma in un volume destinato a passare alla “storia” del commercio di Omegna.

C’è tempo solo fino alla settimana dell’11 ottobre per scrivere una mail all’indirizzo cultura@comune.omegna.vb.it e prenotarsi

Dopo due intense stagioni trascorse a videointervistare i negozi della nostra città, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna ha annunciato l’intenzione di trasformare Omegna Benessere in un libro, dove trasporre – nero su bianco – l’eccellenza dell’offerta commerciale delle tante attività storiche o di recentissima inaugurazione, che caratterizzano la nostra città.

«In questi mesi – spiega l’Assessore Sara Rubinelli, ideatrice dell’iniziativa – abbiamo toccato con mano un micro tessuto imprenditoriale di altissimo livello scoprendo grandi professionalità emergenti accanto ad attività storiche dal sapore antico, che fanno di Omegna e dei suoi importanti Quartieri un luogo ideale, dove fare acquisti promuovendo un commercio locale fatto di “ingredienti” autentici e di una forte vocazione all’artigianato».

L’immmediata – quanto imprevedibile – risposta favorevole alla richiesta giunta dall’Amministrazione di realizzare e mettere online a stretto giro una serie di appuntamenti per far raccontare direttamente dalla voce dei commercianti la propria idea di “benessere” per Omegna ha, però, avuto un successo tale da impedire una corretta copertura dell’intero territorio cittadino.

«Com’era logico supporre – conclude l’Assessore Rubinelli – siamo riusciti, non senza un grande investimento in termini di tempo, a coprire buona parte del centro di Omegna e una piccola parte di Crusinallo. Abbiamo quindi deciso di lanciare una proposta alla città, affinché tutti i commercianti che lo desiderano, possano inviare, entro la settimana dell’11 ottobre, la propria richiesta all’indirizzo cultura@comune.omegna.vb.it per entrare del tutto gratuitamente a far parte di una pubblicazione in cui daremo spazio alla loro attività in una forma grafica del tutto accattivante. Una volta stampato, il volume sarà omaggiato ai commercianti che hanno aderito all’iniziativa e messo in vendita con finalità di raccolta fondi a scopo benefico».

Nella foto al centro il Sindaco Paolo Marchioni, lAssessore Sara Rubinelli insieme a Serena Volpini (a sx) del temporary shop Ester Bijoux e Fabiola Ferro della storica Enoteca Ferro di Omegna.