Mercoledì, 17 Novembre 2021

A Omegna addobbi condivisi tra Amministrazione e commercianti

Lunedì pomeriggio una nuova, partecipata, riunione dei commercianti ha visto i rappresentanti delle vie cittadine rispondere puntuali all’invito del nuovo Assessore alle Attività Produttive e al Commercio, Raffaella Varveri, impegnata con gli Uffici comunali a coordinare un’azione sinergica per l’imminente periodo natalizio. Obiettivo: disegnare con la più ampia partecipazione possibile un’estetica comune ai negozi della nostra città

Dopo aver annunciato che, anche quest’anno, l’Amministrazione Marchioni ha deciso di prendersi in carico le spese per le luminarie generali, l’Assessore Raffaella Varveri ha proposto e ottenuto un consenso unanime dei partecipanti nella scelta di un unico addobbo per i negozi delle vie di Omegna.

Lo scenografico mazzo di rami di pino vero decorato con nastro e palline sui toni dell’argento, impreziosito da una decorazione floreale, da un inserto a tema e da luci a LED rigorosamente fredde (nella foto), impegnerà economicamente i negozi per una spesa totale di 15 euro.

A conti fatti, Omegna si appresta ad approntare circa 200 mazzi che addobberanno con un unico, elegante, filo conduttore le vetrine cittadine, in maniera coordinata con le luminarie a luce fredda, sui toni dell’argento e del blu, scelte dall’Amministrazione comunale per illuminare il Santo Natale nella nostra città.

«L’aspetto entusiasmante – è il commento soddisfatto dell’Assessore Varveri – non riguarda solo la partecipazione, che è stata ampia e costruttiva fin dalle prime battute registrate presso gli uffici comunali di Via De Angeli già lunedì 8 novembre, quando abbiamo convocato per la prima volta i commercianti. Quel che davvero mi lascia presagire il successo di questa piccola, ma importante iniziativa immaginata e realizzata in pochissimo tempo, è la volontà espressa di condividere un progetto comune mettendoci ognuno del suo. Ringrazio fin da ora tutti i commercianti che hanno aderito con entusiasmo alla proposta, ma ancora di più esprimo piena gratitudine per coloro che si sono messi a disposizione e che regaleranno agli altri il proprio tempo per confezionare i mazzi e per portarli ai negozi della propria via di riferimento».

A breve verrà indetta anche una conferenza stampa per presentare il ricco calendario di eventi che, da sabato 27 novembre 2021 a giovedì 6 gennaio 2022, faranno di Omegna un palcoscenico a cielo aperto con mercatini a tema, mostre di Presepi, esibizioni artistiche, manifestazioni sportive non competitive, merende, animazione per i più piccoli, spettacoli teatrali, cori Gospel, musica, meraviglie pirotecniche e uno spettacolo originale che promette di farsi ricordare...