Mercoledì, 11 Maggio 2022

Comunicazione disponibilità a ricoprire l’incarico di scrutatore alle prossime elezioni comunali e referendum del 12 giugno 2022 e dell’eventuale ballottaggio del 26 giugno 2022.

La Commissione Elettorale Comunale ha deciso di invitare gli elettori del Comune, già iscritti nell’albo degli scrutatori, che intendono svolgere l’incarico di scrutatore per le prossime elezioni comunali e Referendum del 12 giugno 2022 ed eventuale ballottaggio del 26 giugno 2022, a comunicare la propria disponibilità entro il 17 maggio 2022 compilando il modulo predisposto.

L’iscrizione nell’albo degli scrutatori, condizione necessaria per dichiarare la propria disponibilità, deve essere già stata perfezionata nel mese di gennaio 2022, con domande inoltrate entro il 30 novembre 2021. Non è quindi possibile presentare contestualmente la richiesta di iscrizione all’albo e la disponibilità per il referendum popolare.

Oltre alla condizione di essere iscritto nell’albo degli scrutatori, l’elettore deve dichiarare di trovarsi nelle condizioni di:

• disoccupato iscritto al centro per l’impiego
  • studente non lavoratore
  • altra condizione lavorativa o non lavorativa diversa dalle precedenti

La Commissione Elettorale Comunale nominerà gli iscritti che si sono dichiarati disponibili seguendo le seguenti priorità:

• disoccupati iscritti al centro per l’impiego
  • studenti non lavoratori
  • coloro che si trovano in situazioni occupazionali o non occupazionali

Nel caso gli elettori disponibili fossero in numero superiore ai posti da assegnare, la Commissione procederà al sorteggio tra tutte le domande pervenute, rispettando comunque i medesimi criteri di assegnazione.

Le disponibilità in esubero andranno a formare l’elenco delle sostituzioni.

Nel caso invece gli elettori disponibili fossero in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione Elettorale nominerà gli scrutatori mediante sorteggio, fra gli iscritti nel relativo albo, fino a totale copertura dei posti da assegnare e con identiche modalità formerà l’elenco delle sostituzioni.

L’impegno richiesto è dalle ore 16,00 del pomeriggio di sabato 11 giugno 2022, per la costituzione del seggio, e dalle ore 6,30 di domenica 12 giugno 2022, giorno della votazione, per tutta la giornata comprese le operazioni di scrutinio che avverranno dopo la chiusura dei seggi, a partire dalle ore 23,00,  per concludersi entro la giornata di lunedì.

Nel caso di eventuale turno di “ballottaggio”  l’impegno si protrarrà anche per il pomeriggio di sabato 25 giugno 2022, per la costituzione del seggio, e dalle ore 6,30 di domenica 26 giugno 2022, giorno della votazione, per tutta la giornata comprese le operazioni di scrutinio che avverranno dopo la chiusura dei seggi a partire dalle ore 23,00, per concludersi entro la giornata di lunedì.

La comunicazione, redatta compilando l’apposito modulo pubblicato sul sito internet del Comune, dovrà essere presentata, unitamente alla copia di un documento di identità, entro il 17 maggio 2022, secondo le seguenti modalità:

- consegna direttamente all’Ufficio Elettorale in piazza Salera 14 (primo piano) negli orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30

- tramite mail all’indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.omegna.vb.it

- tramite posta elettronica certificata a: comune.omegna@legalmail.it

Saranno accettati solo i moduli predisposti dall’Ufficio Elettorale e pubblicati sul sito o disponibili presso l’Ufficio Elettorale.

Per eventuali chiarimenti telefonare al seguente numero: 0323/868445

Documenti allegati: