Comune di Omegna - Provincia del Verbano-Cusio-Ossola - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Dal 01 febbraio 2018 agli sportelli dell’ufficio anagrafe di Omegna sara’ rilasciata la nuova carta di identita’ elettronica (CIE).

NEWS ED EVENTI

La carta d’identità elettronica, che sostituirà progressivamente il documento in formato cartaceo, deve essere richiesta, previo appuntamento, presso l’ufficio anagrafe in Piazza Salera n. 14 (primo piano) nei normali orari di sportello.

Il documento non sarà consegnato a vista dall’ufficio anagrafico ma spedito dal Poligrafico dello stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Pertanto i cittadini che hanno il documento in scadenza (il rinnovo si può chiedere fino a 6 mesi prima della scadenza) sono invitati a richiedere i documenti elettronici con congruo anticipo. In caso di presenza di dati difformi tra la banca dati anagrafica, l’anagrafe tributaria e l’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) potrebbe non essere possibile procedere alla emissione del nuovo documento.

E’ necessario esibire una fotografia recente a colori in formato cartaceo, che verrà poi restituita.

Il documento personale nella nuova versione elettronica sarà realizzato in materiale plastico e avrà le dimensioni di una tessera; sarà inoltre dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizzerà i dati del titolare e conterrà un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). La foto sarà stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione e, sul retro della carta, il codice fiscale sarà riportato anche come codice a barre.

Per effettuare la prenotazione l’interessato potrà contattare, anche telefonicamente, l’Ufficio Anagrafe (ai numeri 0323 868442 e 0323 868443) oppure inviando una mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.omegna.vb.it concordando data e orario compatibilmente alle disponibilità.

Come per la carta di identità cartacea sarà possibile, al momento del rilascio, esprimere il consenso o il diniego alla donazione degli organi e dei tessuti.

Al momento la Carta di identità elettronica può essere rilasciata esclusivamente ai cittadini residenti ad OMEGNA al costo di euro 22,21.

La carta di identità elettronica può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio di indirizzo o residenza o per sostituire la carta di identità cartacea che continua a mantenere inalterata la sua validità sino alla scadenza.

Per ricevere qualsiasi informazione contattare l’ufficio anagrafe ai numeri 0323 868442 e 0323 868443 ovvero alla mail anagrafe@comune.omegna.vb.it .

OmegnaSocial
Visit Omegna
Calendario Raccolta differenziata Rifiuti anno 2018
Sport a Omegna