Comune di Omegna - Provincia del Verbano-Cusio-Ossola - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Piazza Beltrami: l’Amministrazione conferma il termine dei lavori entro San Vito

NEWS ED EVENTI

Una nuova piantina esplicativa sarà posizionata nei punti nevralgici del cantiere con i dettagli delle aree di intervento, per il cui termine è stata confermata la data del 15 agosto 2018

55/2018 – 27 aprile 2018, Omegna – Sono da imputarsi alle precipitazioni meteo e ai problemi riscontrati sulla linea telefonica di TIM (per i quali sarà necessario chiudere nuovamente Via Cavallotti e Via Zanoia), i ritardi accumulati in questo mese di aprile rispetto al cronoprogramma sui lavori che stanno interessando Piazza Beltrami e le vie limitrofe di Omegna.

Nell’incontro con la stampa locale voluto dall’Amministrazione Comunale e presieduto da Stefano Strada, Assessore Comunale ai Lavori Pubblici, di fronte a Fabio Bellossi, presente in qualità di rappresentante dei Commercianti di Omegna, Roberto Polo, Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune, e Asterio Fontana, Direttore dei Lavori, hanno fornito i dettagli sui tre macro-interventi previsti nei prossimi mesi.

Muniti di una cartina esplicativa, che verrà posizionata nei punti strategici di accesso al cantiere, (come già è stato fatto nelle scorse settimane con i cartelli segnalanti a cittadini e turisti che l’area interessata dai lavori è chiusa al traffico stradale ma non alle attività commerciali), hanno puntualizzato gli interventi attesi.

PRIMA AREA – IN VERDE

I lavori nella zona di uscita di Via Cavallotti e di Via Fratelli di Dio, comprensivi della posa di un primo strato di copertura bituminosa, saranno presumibilmente completati entro la prima metà di maggio e consentiranno l’apertura di Via Cavallotti esclusivamente in uscita in direzione di Via Fratelli di Dio.

SECONDA AREA – IN ROSSO

Entro il 25 giugno sono, invece, attese: la realizzazione delle nuove pensiline delle fermate dell’autobus; il rifacimento completo dei marciapiedi sia sul lato della Collegiata Sant’Ambrogio, sia lungo i negozi sul lato della Banca d’Alba; la stesura di un primo strato di pavimentazione bituminosa.

TERZA AREA – IN BLU

Sarà, infine, approntata la zona della rotonda che tornerà a governare i flussi di traffico sulla Via Tito Speri e sulla Via De Angeli, nonché l’uscita in Via Fratelli di Dio e in direzione del sagrato della Chiesa.

Guardando la cartina, la parte scura indica il porfido nuovo, la parte ocra il porfido recuperato mentre la parte bianca le zone in cui sarà presente l’asfalto.

La volontà confermata da Asterio Fontana, in qualità di Direttore Lavori, è di concludere i lavori della Piazza entro il prossimo 15 agosto, asfaltatura compresa.

Di interesse, per la cittadinanza e i commercianti, le note in base alle quali:

• la Banca Popolare di Novara ha annunciato l’intenzione di rifare la facciata dell’edificio di sua proprietà, che si affaccia su Piazza Filippo Maria Beltrami, all’angolo con Via Tito Speri;
  • per il secondo lotto riguardante il rifacimento di Via Tito Speri e Piazza Don Andrea Beltrami occorrerà attendere un nuovo appalto che, dal punto di vista finanziario sarà bandito nel 2019;
  • per una scelta di tipo economico-tecnico-funzionale, anche tutta la parte di illuminazione sarà realizzata nel secondo lotto al fine di ottenere uniformità e coerenza lungo tutta la Piazza.

Documenti allegati:
2018 Piantina Cronoprogramma Piazza Beltrami2018 Piantina Cronoprogramma Piazza Beltrami (764,35 KB)

OmegnaSocial
Eventi Maggio 2018
Calendario Raccolta differenziata Rifiuti anno 2018
Corsi uni 3 anno 2017/2018
Sport a Omegna

Comune di Omegna, Piazza XXIV Aprile, 18
28887 Omegna (VB) - Telefono: 0323 868411,
IBAN Conto di tesoreria - Pagamenti Generici: banca intesa san paolo spa IT49D0306945550100000300003 Codice Unico Ufficio: UFUJVT

C.F. 00422730036 - P.Iva: 00422730036
E-mail: comune@comune.omegna.vb.it   E-mail certificata: comune.omegna@legalmail.it