Comune di Omegna - Provincia del Verbano-Cusio-Ossola - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » A Omegna i commercianti provano a “fare squadra”

A Omegna i commercianti provano a “fare squadra”

Al via il primo incontro del neonato gruppo di lavoro per promuovere le attività commerciali della nostra città alla presenza del Presidente di Ascom VCO e dell’Assessore Comunale al Commercio

67/2018 – 14 maggio 2018, Omegna – Si è svolta oggi in Villa Liberty, alla presenza del Presidente di Ascom VCO, Massimo Sartoretti, e dell’Assessore Comunale al Commercio, Mattia Corbetta, la presentazione ufficiale del gruppo di commercianti che, a Omegna, sta muovendo i primi passi propedeutici alla costituzione di una Associazione Commercianti vera e propria.

Al momento – come precisato da Sara Ottini, portavoce del gruppo e titolare insieme al marito Stefano Puglisi del Cafè Matisse di Piazza Salera –, il nostro primo obiettivo è convincere quante più attività possibili a far parte del nostro gruppo di lavoro, così da ottenere una rappresentanza commerciale diffusa della nostra città. Al momento possiamo contare su sette attività, tra negozi di abbigliamento, una pasticceria, una gelateria, due bar e una gioielleria ma abbiamo già altre attività interessate ad aderire. Speriamo di convincere anche altre realtà a ‘fare squadra’ per il bene nostro e della città”.

Un auspicio lecito e condiviso anche da Massimo Sartoretti che, dalla posizione privilegiata anche di vicepresidente Confcommercio Alto Piemonte, non ha mancato di sottolineare “l’importanza di raggiungere un obiettivo numerico importante, utile a promuovere con più forza proposte e iniziative del tutto auspicabili in una città a vocazione turistica come Omegna”.

Dal canto suo, il Comune di Omegna, che per voce del suo Assessore al Commercio, Mattia Corbetta, ha già salutato con soddisfazione la nascita di questo primo gruppo di lavoro, si impegnerà a fornire il proprio supporto avendo il rimando di un interlocutore “che – è l’auspicio – saprà crescere e lavorare in sinergia per rendere sempre più attraente Omegna agli occhi dei suoi cittadini e di quanti verranno a visitarla”.

A oggi, il neocostituito gruppo di lavoro, e di cui fanno parte anche Elegant di Elena Galimberti, Paola Abbigliamento di Paola Dal Maso, Pasticceria Jolly di Stefano Longoni, Bar El Cafetero di Fabrizio Pastore, la Gelateria Antica Torre di Marco Ninno e la Gioielleria Melloni di Stefano Melloni, si è dato tempo fino alla fine di questa estate per valutare i risultati ottenuti nei primi mesi di lavoro insieme.

All’inizio dell’autunno – precisa Sara Ottini – valuteremo la possibilità di costituirci in una Associazione Commercianti vera e propria con la relativa elezione di un presidente e di un direttivo che, a oggi, non esistono. Per il momento tutti gli sforzi sono rivolti all’evento di degustazione di vini a titolo gratuito che stiamo realizzando per far conoscere le attività nel centro città incentivando gli acquisti anche grazie a una serie di sconti che verranno promossi nei singoli negozi. Sono poi in fase di realizzazione tre totem che verranno posizionati in altrettante zone strategiche di Omegna per segnalare, tramite una piantina dettagliata, i punti di interesse, i monumenti strategici e gli orari di apertura di una serie di uffici e di servizi ‘vitali’ per i turisti, come la Pro Loco, il Lido di Bagnella e la Navigazione Lago d’Orta. Dal Comune, al momento, non ci aspettiamo un supporto economico ma pratico per la promozione degli eventi che andremo a realizzare. Una volta scollinata l’estate ormai alle porte sarà l’inverno il vero ‘nemico’ da combattere. Uniti sarà più facile affrontarlo e crescere insieme”.

OmegnaSocial
Eventi Maggio 2018
Calendario Raccolta differenziata Rifiuti anno 2018
Corsi uni 3 anno 2017/2018