Comune di Omegna - Provincia del Verbano-Cusio-Ossola - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Al via la “Settimana Nazionale della Musica a Scuola”

Al via la “Settimana Nazionale della Musica a Scuola”

Dal 16 al 30 maggio sei concerti scadenzeranno l’importante appuntamento patrocinato dal Comune, che avrà come protagonisti studenti ed ex studenti del Liceo Musicale “Gobetti”

68/2018 – 12 maggio 2018, Omegna – Partirà ufficialmente mercoledì 16 maggio, alle ore 21, presso il Liceo Musicale “Piero Gobetti” di Omegna, la “Settimana Nazionale della Musica a Scuola”, che avrà come protagonisti gli alunni che presenteranno il repertorio strumentale preparato durante l’anno scolastico in corso.

Promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a sostegno della valenza educativa e formativa della pratica musicale, l’iniziativa vedrà il patrocinio dall’Amministrazione Comunale in occasione del concerto “Coro e Orchestra” che, il prossimo 30 maggio, andrà in scena presso il Teatro Cinema Sociale della nostra città diretto da Alessandro Maria Carnelli.

Prima di quest’ultimo evento clou, altri quattro appuntamenti in aggiunta a quello già citato del 16 maggio (per un totale di sei concerti in tutto), attendono i cittadini di Omegna e gli appassionati di musica che, venerdì 18 maggio, alle ore 21, presso la sede del Liceo, potranno assistere alle performance degli ex studenti del Gobetti che hanno proseguito gli studi musicali.

Lunedì 21 maggio - stesso posto, stessa ora - toccherà di nuovo agli studenti in corso esibirsi prima dell’appuntamento che, giovedì 24 maggio, nella suggestiva cornice del Santuario della Madonna del Popolo, inscenerà l’esecuzione di brani originali composti durante le ore di “Teoria, analisi e composizione” accompagnati da “La Piana” e “Anima Vocal Ensemble”, due cori diretti, rispettivamente, da Fausto Fenice e Carlo Senatore.

Venerdì 25 maggio, alle ore 21, presso il Teatro Oratorio Sacro Cuore, saranno, invece, esplorati i generi musicali che vanno dal soul al blues, dal jazz al rock, ma anche proposte le composizioni elaborate durante le lezioni di “Tecnologie musicali” e presentato il progetto “We got jazz”, un corso di improvvisazione curato dal Maestro Michele Guaglio.

Di fondamentale importanza in questo progetto diretto da Donatella Viscardi e Angela Centola è la metodologia didattica che è stata applicata – ha prontamente sottolineato Renata Sacchi, Coordinatrice del Liceo Musicale “Piero Gobetti” –. In ottica di “project work”, i nostri allievi sono diventati protagonisti del processo di realizzazione di un progetto che li ha visti parte attiva e coinvolta dalla selezione dei brani alla loro realizzazione, anche in chiave di autori. Come Coordinatrice del nostro Liceo sono lieta e orgogliosa di questa seconda edizione della ‘Settimana della Musica’ in questo format, che auspico vedrà la gradita partecipazione della cittadinanza. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e volutamente organizzati in momenti diversi della settimana”.

Come sottolineato da Sara Rubinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Omegna: “Il Liceo Musicale riveste un ruolo culturale fondamentale per il nostro territorio. È un polo scolastico d’eccellenza in Italia e, per questo, ringrazio l’impegno degli insegnanti e la devozione degli studenti. È volontà di quest’Amministrazione supportare l’integrazione dell’artisticità di questo istituto scolastico nell’offerta culturale della nostra città e renderlo una realtà di identificazione e orgoglio per i nostri cittadini e per gli studenti stessi, che devono poter vivere il palcoscenico di Omegna come la casa della loro espressione”.

OmegnaSocial
Eventi Maggio 2018
Calendario Raccolta differenziata Rifiuti anno 2018
Corsi uni 3 anno 2017/2018