Accesso ai servizi

UFFICI E RIFERIMENTI

Informatica e Controllo di Gestione

Innovazione organizzativa, pianificazione e gestione processi organizzativi

Funzione di coordinamento ed supervisione delle procedure, delle specifiche e dei sistemi adottati dalle unità operative, al fine di garantire la coerenza complessiva del sistema scelta dei progetti interfunzionali da attivare; monitoraggio del processo di automazione;
Valutazione di tipo economico e organizzativo della situazione dell’automazione dell’ente, pianificazione degli interscambi informativi con altri Enti; risoluzione degli eventuali conflitti di competenza e di orientamento tra le diverse aree;
Consulenza ad altre unità organizzative sull’uso e sviluppo autonomo dei sistemi.
Attività di pianificazione UOC, Gestione PEG, Richieste Bilancio previsione, riaccertamento residui, relazioni funzionali.

Software
VALUTAZIONE FABBISOGNI SOFTWARE
Rilevazione necessità
Individuazione soluzioni software adatte
Indagine di mercato di supporto agli acquisti
iter procedurale relativo agli acquisti di prodotti software
Assistenza diretta all’installazione ed attivazione

INSTALLAZIONE/MANUTENZIONE ORDINARIA SOFTWARE DI BASE
Installazione e configurazione Sistemi Operativi, Applicativi Office Automation, Gestione postae consultazione internet, gestione aggiornamenti Windows/Office;
Trasferimento banche dati;
Analisi e ripristino Sistema Operativo e applicativi semplici dedicati;

INSTALLAZIONE/MANUTENZIONE ORDINARIA SOFTWARE GESTIONALI
Verifica autorizzazioni ai singoli gestionali;
Installazione configurazione e collaudoapplicativi in uso;
Installazione aggiornamenti;
Consulenza formativa per risoluzione problemi operativi riscontrati;
Assistenza ad attività batch (chiusure e aperture anno, stampe di massa tributi, ragioneria ed elettorale)
Riorganizzazione database e archivi

Hardware

VALUTAZIONE FABBISOGNI HARDWARE
Rilevazione necessità
Individuazione soluzioni Hardware adatte
Indagine di mercato di supporto agli acquisti
iter procedurale relativo agli acquisti di prodotti software
Assistenza diretta all’installazione e collaudo

INSTALLAZIONE HARDWARE PARTE CLIENT
Installazione Personal Computer, stampanti locali e di rete, periferiche esterne e interne collegate, configurazione di rete.

MANUTENZIONE ORDINARIA E AGGIORNAMENTO HARDWARE
Prima analisi del problema riscontrato e valutazione del tipo di intervento da richiedersi ai vari fornitori o attraverso intervento diretto;
Risoluzione problemi di rallentamenti funzionali
Valutazione interventi, preventivi e richiesta intervento fornitori (dall’analisi alla risoluzione del guasto)


Formazione

FORMAZIONE DIRETTA UTENTI
Consulenza formativa per risoluzione problemi operativi /gestionali riscontrati
Analisi bisogni di intervento
Eventuale interfaccia con ditta fornitrice software

LAN

AMMINISTRAZIONE DI RETE E SERVER
Analisi bisogni di intervento
Attivazione e disattivazione delSistema
Assegnazione username/password e profili d’accesso agli utenti
Assegnazione spazi su disco e condivisione di risorse
Back up programmati e d’emergenza
Controllo impiantistica di supporto con interventi limitati
Controllo funzionamento architettura di rete, ripristino semplici guasti e segnalazione 1° livello dei guasti su reti non di proprietà
Riavvio del sistema in caso di caduta
Controllo applicativi generali e di protezione dati
Attivazione utenti posta interna
Rilascio accessi ad internet
Personalizzazione configurazioni di accesso
Valutazione approssimativa dei problemi

SERVIZI DI SICUREZZA INTERNA (AUDIT)
Verifica funzionamento Firewall;
Controllo log di sistema
Verifica funzionamento software antivirus/antispam
Valutazione approssimativa dei problemi e rendicontazione

Manutenzioni Hw/sw ed approvvigionamento materiali di consumo
contratti per le manutenzioni software
contratti per le manutenzioni hardware
Gestione atti degli organi dell’ente
Rilevazione fabbisogni
Iter procedurale relativo alla fornitura annuale
Gestione magazzino per prodotti informatici (cartucce inkjet,toner, nastri,Dischetti, CD, ecc.)
distribuzione ai servizi e verifica magazzino

SICUREZZA - PRIVACY
Gestione inventario apparecchiature informatiche
Controllo sicurezza, accessi e utilizzi impropri delle risorse informatiche, verifica funzionamento firewall e antivirus, rimozione malware

DPS
Stesura, controllo, verifica ed aggiornamento del Documento Programmatico della Sicurezza (DPS)
Predisposizione, verifiche ed aggiornamenti Documento Programmatico sulla Sicurezza


SITO INTRANET/INTERNET

GESTIONE SITO INTRANET
Hosting sito Apache-PHP-MYSQL
Supervisione della gestione dell’attuale sito
Creazione moduli dinamici sito internet (segnalazioni, calendario, Bilancio, Ordinanze)
Formazione addetti all'aggiornamento "dinamico"

GESTIONE SITO www.comune.omegna.vb.it
Supervisione della gestione dell’attuale sito
Modifica delle pagine "statiche" di tutte le sezioni comunali
Creazione moduli dinamici sito internet
Formazione addetti all'aggiornamento "dinamico"

TELEFONIA Fissa/mobile
Supervisione e gestione dei centralini, e apparecchi e delle linee telefoniche, ADSL e della telefonia mobile
Attivazione/dismissione nuove linee fisse
Attivazione/dismissione nuove schede mobili

Gestione inventario apparecchiature e linee telefoniche

WI-FI Pubblico Indoor e Outdoor
Supervisione e gestione dei sistemi, apparecchi e delle linee internet ADSL e Eolo
Attività di controllo carichi e pianificazione nuove coperture
Formazione per attivazione, redazione istruzioni e cartine , attivazione utenti stranieri

Statistiche Forze lavoro:
Statistiche Condizione economiche
Statistiche varie ISTAT


Indirizzo: Piazza XXIV Aprile, 18 - quarto piano

Telefono: 0323-868496

E-mail: ced@comune.omegna.vb.it

Responsabile: Rossi Mauro

Telefono: 0323-868466

Orario
Lunedì: 9.30–12.30 15.00–17.00
Martedì: 9.30–13.00
Mercoledì: 9.30–12.30 15.00–17.00
Giovedì: 9.30–13.00
Venerdì: 9.30–13.00

Come fare per:
Sistemi informatici - CED
 Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini ex L. 241/90 s.m.i.
 Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei consiglieri comunali
 Attestazioni di regolare esecuzione forniture o servizi
 Iscrizione al servizio Wi-Fi gratuito WIRELESS4FREE
 Richiesta Di Offerta (R.D.O.) SU M.E.P.A.