Giovani Espressioni:
Una ricerca/intervento di mediazione sociale
Il concorso Chiamata alle arti – Effetto Notte
La Festa dell’arte della Consulta Provinciale degli Studenti del VCO.
La ricerca/intervento nasce dalle problematiche sorte in seguito alla protesta di alcuni abitanti, legata al disturbo della quiete pubblica da parte di gruppi di giovani che frequentano i bar e i locali del centro storico di Omegna. Si è così deciso di affrontare la questione da un duplice punto di vista: realizzare un progetto di mediazione sociale che ha coinvolto e messo a confronto i diversi soggetti in questione (gestori dei locali, abitanti, giovani) per far emergere i diversi punti di vista e le esigenze dei giovani rispetto alla gestione del tempo libero in riferimento al consumo di alcool. I dati raccolti sono stati il punto di partenza per una riflessione strutturata sui bisogni inespressi dei giovani del territorio e per tentare di strutturare attività future di coinvolgimento e partecipazione giovanile più mirate. Parallelamente l’Assessorato alle Politiche Giovanili ha pensato di affrontare il tema da un altro punto di vista, ideando il concorso “Chiamata alle Arti” – Effetto Notte, per raccogliere elaborati artistici, letterari e audiovisivi, con l’obiettivo di far emergere il punto di vista dei ragazzi sulla gestione del tempo libero, sui luoghi di ritrovo e sui bisogni dei giovani rispetto a queste tematiche.
Nella giornata del 28 aprile saranno restituiti alla cittadinanza i risultati della ricerca/indagine di mediazione sociale e verranno esposti, proiettati e letti i diversi lavori del concorso presso il Forum di Omegna, per tentare di dare una risposta diversa alle problematiche sorte e per fornire stimoli diversi all’aggregazione e al protagonismo giovanile.
Nel contesto di queste iniziative si colloca la Festa dell’arte organizzata dalla Consulta provinciale degli studenti del VCO, che va a integrare il progetto dell’Assessorato, coinvolgendo gli studenti degli istituti superiori della provincia, destinatari e al tempo stesso attori di progetti di politiche giovanili, con l’obiettivo di allargare gli spazi di partecipazione giovanile, di protagonismo e di coinvolgimento attivo dei giovani alla vita delle comunità locali.
PROGRAMMA
Venerdì 27 aprile
Forum di Omegna, parco Maulini.
Ore 9.00 : inizio festa
Ore 10.00: proiezione del dvd Consulta Cafè, prodotto dalla Consulta Provinciale degli Studenti, e proiezioni di filmati su diritti umani, legalità, giovani e dipendenze.
Ore 11.00 : visione di un cortometraggio sul tema della droga seguito da un dibattito sul tema con testimonianze (operatori di comunità di recupero, ex tossicodipendenti) ed esperti, moderatore il dottor Roberto Neri
Ore 14.00: sfilata di moda dell’Istituto Dalla Chiesa di Omegna con abiti ispirati al tema della trasgressione ed esposizione abiti interculturali
Esposizione delle opere prodotte nei corsi e avvio del concorso “Giovani, legalità e trasgressione: significati, confini, valori” che terminerà durante la festa dell’arte dell’anno prossimo.
Ore 15.00 : animazione con l’artista Enricus
Ore 16.00 : esibizione di gruppi musicali delle scuole (Zona Okkupata, Nu Romance) presso il Circolo Ferraris, via Manzoni, Omegna. Tra un gruppo e l’altro verranno eseguiti brani coi tamburi.
Durante il pomeriggio ci sarà la possibilità di farsi fare tatuaggi non permanenti, farsi dipingere il viso, ballare breakdance
Ore 18.00 : Proiezione di cortometraggi di giovani cineasti italiani organizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Ore 21.30 concerto con i King Suffy Generator (Psycho surf) e Wild Dogs (garage) presso il Circolo Ferraris, via Manzoni, Omegna.
Nell’area di svolgimento della festa verranno allestiti un pannello per murales e uno per scritte/commenti/firme. Sono previsti spazi per bancarelle di associazioni che aderiscono alla giornata a titolo gratuito e alcuni stand gestiti da studenti: cinema (Liceo S.Maria), banchetto di perline, stand delle scuole (per chi vuole esporre materiali e comunicazioni), stand di Radio RVL.
Sabato 28 aprile
Ore 14: esibizione di writing-graffiti con Fresh. Realizzazione di un opera di benvenuto all’ingresso della città sulla S.R. 229 del Lago d’Orta in loc. Borca - svincolo galleria Mottarone.
Ore 18: Presentazione della ricerca/intervento di mediazione sociale sul tema del disturbo della quiete pubblica arrecato dai giovani frequentatori dei bar del centro storico di Omegna. Seguirà un dibattito con la partecipazione dello psicologo di comunità Alberto Caldarini di Torino presso il Forum di Omegna, parco Maulini.
Ore 21: premiazione dei vincitori del concorso Chiamata alle arti – Effetto Notte ed esposizione dei lavori dei partecipanti presso il Forum di Omegna, parco Maulini.
Credits
Il Concorso giovanile Chiamata alle Arti – Effetto Notte è stato ideato e realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Omegna in collaboraborazione con il Centro Informagiovani di Omegna, l’Ecomuseo Cusius e la Comunità Montana Cusio Mottarone. Si ringraziano la libreria Ubik di Omegna, lo studio fotografico Walter Zerla, Trony e Cipir Utility di Omegna.
La ricerca/intervento di mediazione sociale è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Omegna e realizzata da AlekosLab, cooperativa sociale di Milano.