Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Provincia del Verbano Cusio Ossola
Accesso ai servizi
Cerca
Aree Tematiche
+
Sedi e Uffici
Bandi, concorsi e atti
Polizia locale e sicurezza
Protezione Civile
Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
Imposte, tariffe e finanze
Ambiente e manutenzioni
Lavori pubblici, urbanistica, edilizia e patrimonio
Commercio ed imprese
Servizi scolastici e sociali
Cultura, Turismo Biblioteca
Sport e Informagiovani
Comunicazione ed Associazioni
Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Commissioni Consiliari
Segretario
Statuto
Storico elezioni (Uff.elettorale)
Regolamenti
Uffici e riferimenti
Orario ordinario uffici
Amministrazione trasparente
Quartieri
Elezioni 2022 - in carica dal 27/06/2022 al 14/05/2023
Elezioni 2017 Incarico del 27.06.2017 - in carica dal 27/06/2017 al 26/06/2022
Turismo Omegna
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Sito turistico
Sportelli Online
Sezioni principali
Aree Tematiche
Amministrazione
Turismo Omegna
Sportelli Online
» Come fare per
» Autocertificazione qualità di vivenza a carico
Come Fare Per
Autocertificazione qualità di vivenza a carico
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Dove Rivolgersi:
Anagrafe e Leva (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Autocertificazione di Qualità di Vivenza a Carico (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Polizia Locale e Ufficio Messi
Affari generali e legali
Cimitero
Istruzione, asili nido e servizi sociali
Cultura, Turismo, Biblioteca, Sport
Ufficio Anagrafe e Leva
Ufficio Stato Civile
Ufficio Elettorale
Tributi
Personale e organizzazione
Ragioneria, Economato, Provveditorato
Sistemi informatici - CED
Manutenzioni e Ambiente
Commercio, Attività produttive SUAP
Urbanistica
LLPP e nuove opere
Autocertificazioni
- - Modulistica Interna
Contributi
Comune di Omegna
Contatti
Piazza XXIV Aprile, 18
28887 Omegna (VB)
C.F. 00422730036 - P.Iva: 00422730036
Telefono:
0323 868411
E-mail:
PEC:
IBAN Conto di tesoreria - Pagamenti Generici: Banca Intesa Sanpaolo spa IT49D0306945550100000300003 Codice Unico Ufficio: UFUJVT
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Meteo Omegna
Navigazione Lago d'Orta
Farmacie di turno
Acqua Novara.VCO
Provincia Verbano Cusio Ossola
Regione Piemonte
PagoPA - Pagamenti online
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Omegna - Tutti i diritti riservati