Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Provincia del Verbano Cusio Ossola
Accesso ai servizi
Cerca
Aree Tematiche
+
Sedi e Uffici
Bandi, concorsi e atti
Polizia locale e sicurezza
Protezione Civile
Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
Imposte, tariffe e finanze
Ambiente e manutenzioni
Lavori pubblici, urbanistica, edilizia e patrimonio
Commercio ed imprese
Servizi scolastici e sociali
Cultura, Turismo Biblioteca
Sport e Informagiovani
Comunicazione ed Associazioni
Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Commissioni Consiliari
Segretario
Statuto
Storico elezioni (Uff.elettorale)
Regolamenti
Uffici e riferimenti
Orario ordinario uffici
Amministrazione trasparente
Quartieri
Elezioni 2022 - in carica dal 27/06/2022 al 14/05/2023
Elezioni 2017 Incarico del 27.06.2017 - in carica dal 27/06/2017 al 26/06/2022
Turismo Omegna
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Sito turistico
Sportelli Online
Sezioni principali
Aree Tematiche
Amministrazione
Turismo Omegna
Sportelli Online
» Come fare per
» Atto di nascita
Come Fare Per
Atto di nascita
Come Fare:
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": in tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
La denuncia di nascita è resa da uno dei genitori (presentando i documenti di identità), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.
Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o nel proprio comune di residenza oppure, entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In quest'ultimo caso la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
Requisiti specifici:
La denuncia di nascita può essere resa:
1) per i genitori uniti in matrimonio:
- da uno dei due genitori o entrambi
- da un loro procuratore speciale (munito quindi di atto notarile)
- da medico/ostetrica che ha assistito al parto
- da persona che ha assistito al parto
2) per i genitori non uniti in matrimonio:
- dalla sola madre che intende riconoscere il figlio
- dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio
3) solo dal padre.
Allegati?
1) Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
2) Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta d'identità) del dichiarante.
3) Carta d'identità valida o documento equipollente di entrambi i genitori (ai sensi dell'art.35 D.P:R. n. 445 del 28/12/2000) [per i genitori non residenti]
4) Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore) [per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità]
5) Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (ad esempio il certificato di matrimonio) e accompagnati da un traduttore se non conoscono la lingua [solo per i genitori stranieri se coniugati]
Dove Rivolgersi:
Stato Civile (vedi dettaglio e orario di apertura)
Indietro
Come Fare Per
Polizia Locale e Ufficio Messi
Affari generali e legali
Cimitero
Istruzione, asili nido e servizi sociali
Cultura, Turismo, Biblioteca, Sport
Ufficio Anagrafe e Leva
Ufficio Stato Civile
Ufficio Elettorale
Tributi
Personale e organizzazione
Ragioneria, Economato, Provveditorato
Sistemi informatici - CED
Manutenzioni e Ambiente
Commercio, Attività produttive SUAP
Urbanistica
LLPP e nuove opere
Autocertificazioni
- - Modulistica Interna
Contributi
Comune di Omegna
Contatti
Piazza XXIV Aprile, 18
28887 Omegna (VB)
C.F. 00422730036 - P.Iva: 00422730036
Telefono:
0323 868411
E-mail:
PEC:
IBAN Conto di tesoreria - Pagamenti Generici: Banca Intesa Sanpaolo spa IT49D0306945550100000300003 Codice Unico Ufficio: UFUJVT
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Meteo Omegna
Navigazione Lago d'Orta
Farmacie di turno
Acqua Novara.VCO
Provincia Verbano Cusio Ossola
Regione Piemonte
PagoPA - Pagamenti online
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Omegna - Tutti i diritti riservati