Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Provincia del Verbano Cusio Ossola
Accesso ai servizi
Cerca
Aree Tematiche
+
Sedi e Uffici
Bandi, concorsi e atti
Polizia locale e sicurezza
Protezione Civile
Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
Imposte, tariffe e finanze
Ambiente e manutenzioni
Lavori pubblici, urbanistica, edilizia e patrimonio
Commercio ed imprese
Servizi scolastici e sociali
Cultura, Turismo Biblioteca
Sport e Informagiovani
Comunicazione ed Associazioni
Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Commissioni Consiliari
Segretario
Statuto
Storico elezioni (Uff.elettorale)
Regolamenti
Uffici e riferimenti
Orario ordinario uffici
Amministrazione trasparente
Quartieri
Elezioni 2022 - in carica dal 27/06/2022 al 14/05/2023
Elezioni 2017 Incarico del 27.06.2017 - in carica dal 27/06/2017 al 26/06/2022
Turismo Omegna
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Sito turistico
Sportelli Online
Sezioni principali
Aree Tematiche
Amministrazione
Turismo Omegna
Sportelli Online
» Come fare per
» Cancellazione anagrafica
Come Fare Per
Cancellazione anagrafica
Descrizione:
Variazioni all'archivio della popolazione residente.
La cancellazione anagrafica può avvenire per:
- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, nonché per trasferimento del domicilio in altro Comune per le persone senza fissa dimora;
- irreperibilità accertata a seguito delle risultanze del censimento generale della popolazione, ovvero, quando a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati nel tempo, la persona sia risultata irreperibile.
Chiunque può segnalare modifiche riguardanti il proprio nucleo famigliare, ovvero può segnalare la mancanza della dimora abituale riguardante persone iscritte nel proprio o in altri nuclei famigliari.
Come Fare:
Adempimenti a carico dell'interessato?
Il richiedente cittadino non italiano, dovrà provvedere alla compilazione del modulo allegato per poter essere cancellato dall’anagrafe del comune di residenza per emigrazione all’estero.
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il presente modello. In tal caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l’iscrizione all’Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall’Apr e l’iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
I cittadini potranno presentare il modulo debitamente compilato non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Dove Rivolgersi:
Anagrafe e Leva (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ).
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76
4) Legge 4 aprile 2012, n. 35
Documenti allegati:
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero (62 KB)
Indietro
Come Fare Per
Polizia Locale e Ufficio Messi
Affari generali e legali
Cimitero
Istruzione, asili nido e servizi sociali
Cultura, Turismo, Biblioteca, Sport
Ufficio Anagrafe e Leva
Ufficio Stato Civile
Ufficio Elettorale
Tributi
Personale e organizzazione
Ragioneria, Economato, Provveditorato
Sistemi informatici - CED
Manutenzioni e Ambiente
Commercio, Attività produttive SUAP
Urbanistica
LLPP e nuove opere
Autocertificazioni
- - Modulistica Interna
Contributi
Comune di Omegna
Contatti
Piazza XXIV Aprile, 18
28887 Omegna (VB)
C.F. 00422730036 - P.Iva: 00422730036
Telefono:
0323 868411
E-mail:
PEC:
IBAN Conto di tesoreria - Pagamenti Generici: Banca Intesa Sanpaolo spa IT49D0306945550100000300003 Codice Unico Ufficio: UFUJVT
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Meteo Omegna
Navigazione Lago d'Orta
Farmacie di turno
Acqua Novara.VCO
Provincia Verbano Cusio Ossola
Regione Piemonte
PagoPA - Pagamenti online
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Omegna - Tutti i diritti riservati