Come Fare Per

00 - Iscrizione servizio di diramazione di allerte, avvisi e di informazioni “NOWTICE”

Come Fare:
Il Comune di Omegna ha attivato un nuovo servizio di comunicazione verso i Cittadini denominato "Nowtice” (www.nowtice.it) realizzata dall’Azienda Torinese REGOLA SrL, con lo scopo di rendere più immediato ed efficace l’invio di Allerte in caso di situazioni critiche, previste o in corso e dando indicazioni in merito agli scenari attesi, al fine di prevenire situazioni di disagio e\o pericolo, nell'abito delle attività finalizzate alla prevenzione e mitigazione dei rischi e alla gestione delle emergenze (quali: allerta rischio meteorologico e idrogeologico, ecc.), ovvero diramando informazioni di pubblico interesse, quali: sospensione e variazioni di servizi (acqua, energia elettrica, raccolta rifiuti, ecc.), interruzioni e variazioni della viabilità, chiusura scuole, sedute dei Consigli Comunali e di Quartiere, manifestazioni, ecc..

Grazie alla nuova piattaforma digitale, tutti i cittadini, che aderiranno gratuitamente al sistema, avranno la garanzia di ricevere notizie ufficiali e verificate e di ottenerle direttamente sul proprio smartphone, oltre che sui tradizionali mezzi di comunicazione.

Per questo motivo, il Comune invita tutti a scaricare l’applicazione gratuita per smartphone denominata FlagMii ( ==>http://www.flagmii.com<==), utile anche per essere soccorsi in emergenza.
L’App è disponibile sia sullo Store Android che su quello Apple e può essere utilizzata da sia da cittadini residenti, che da chiunque frequenti il territorio comunale per lavoro, turismo o per qualsiasi altra necessità e interesse.

L’applicazione FlagMii è collegata direttamente con il software NOWTICE, lo strumento dal quale partono tutti i bollettini e le comunicazioni del Comune: sarà quindi sufficiente registrare il proprio numero di telefono, scegliere il Comune di interesse e si è subito pronti a ricevere le notifiche in tempo reale.

Questo nuovo sistema di allertamento è in grado di interfacciarsi, oltre che all'apposita App FlagMii, anche con le più comuni applicazioni già in utilizzo dei Cittadini, quali: Telefono fisso e\o mobile, e-mail, Facebook, Telegram (Omegna informa), Google, Amazon Alexa, sito internet del Comune, ecc., inviando anche mappe e percorsi, con istruzioni personalizzate, su Google Maps e altri sistemi di navigazione, in grado di indirizzare correttamente ed in tempo reale l'utenza.

Il sistema può essere altresì utilizzato nella ricerca e localizzazione di persone che richiedono soccorso ed assistenza, georeferenziando la chiamata di emergenza alla Sala Operativa per individuare con precisione il luogo da dove il soccorso viene richiesto.

Se intende pertanto essere raggiunto da questi messaggi, può iscriversi, compilando l’apposito modulo, avendo cura di indicare, oltre al nominativo, i propri: numeri telefonici (fisso e\o mobile), indirizzo e-mail e * l’indirizzo della residenza\domicilio\dimora nel Comune di Omegna (* in modo che il Servizio possa filtrare l’eventuali invio di informazioni destinate solo per alcune parti del territorio, quali: Frazioni, Quartieri o strade delle zone interessate dalla comunicazione).
==>Iscriviti al servizio allerte ed avvisi del Comune...<==


Dopo l’adesione al servizio gli avvisi arriveranno automaticamente, così da consentire al cittadino di agire tempestivamente a tutela della propria incolumità o, in casi meno gravi, di adeguarsi alle circostanze segnalate.


==>Scarica l'App per il tuo smartphone...<==
dopo aver scaricato l'App bisogna attivare i servizi specifici del Comune di Omegna alla sezione "notifiche" e poi su "modifica" e cercare "Omegna (VB) Comune" scegliendo i canali di interesse con il tasto "attiva".

 

Per ulteriori informazioni si rivolga al: Corpo Polizia Locale Tel 0323868491, oppure al Servizio Comunale di Protezione Civile, e-mail: protezionecivile@comune.omegna.vb.it



Dove Rivolgersi:
Corpo Polizia Locale - Viabilità (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File wordRichiesta di iscrizione NOWTICE (49 KB)

File pdfManifesto Nowtice (750,87 KB)