Lunedì, 15 Aprile 2024

Comunicazione disponibilità a ricoprire l'incarico di scrutatore.

La Commissione Elettorale Comunale ha deciso di invitare gli elettori del Comune, già iscritti nell’albo degli scrutatori, che intendono svolgere l’incarico di scrutatore per le prossime elezioni regionali ed europee fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, a comunicare la propria disponibilità entro il 12 maggio 2024 compilando il modulo predisposto.

L’iscrizione nell’albo degli scrutatori, condizione necessaria per dichiarare la propria disponibilità, deve essere già stata perfezionata nel mese di gennaio 2024, con domande inoltrate entro il 30 novembre 2023. Non è quindi possibile presentare contestualmente la richiesta di iscrizione all’albo e la disponibilità per le prossime elezioni.

Pertanto, le condizioni per la presentazione della propria disponibilità sono:

- Iscrizione nell’albo degli scrutatori;

- Essere:

a) disoccupato iscritto al centro per l’impiego; oppure

b) studente non lavoratore; oppure

c) altra condizione lavorativa o non lavorativa diversa dalle precedenti.

La Commissione Elettorale Comunale nominerà gli iscritti, che si sono dichiarati disponibili, seguendo le seguenti priorità: disoccupati iscritti al centro per l’impiego successivamente studenti non lavoratori ed infine coloro che si trovano in situazioni occupazionali o non occupazionali.

Nel caso gli elettori disponibili fossero in numero superiore ai posti da assegnare, la Commissione procederà al sorteggio tra tutte le domande pervenute, rispettando comunque i medesimi criteri di assegnazione.

Le disponibilità in esubero andranno a formare l’elenco delle sostituzioni.

Nel caso invece gli elettori disponibili fossero in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione Elettorale nominerà gli scrutatori mediante sorteggio fra le persone iscritte nel relativo albo, fino a totale copertura dei posti da assegnare e con identiche modalità formerà l’elenco delle sostituzioni.

L’impegno richiesto è per i seguenti giorni:

sabato 8 giugno 2024 (giorno di costituzione del seggio e di votazione): dalle ore 08:30 sino a conclusione degli adempimenti per la costituzione del seggio e dalle ore 14:30 sino alla chiusura dei seggi prevista per le ore 23:00;

domenica 9 giugno 2024 (giorno di votazione): dalle ore 06:30 sino alla fine dello scrutinio per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo, che avverrà subito dopo la chiusura dei seggi prevista per le ore 23:00;

• lunedì 10 giugno 2024 (giorno di scrutinio): dalle ore 13:30 sino alla fine delle operazioni di scrutinio per le elezioni regionali.

La comunicazione, redatta compilando l’apposito modulo pubblicato sul sito internet del Comune di Omegna, dovrà essere presentata, unitamente alla copia di un documento di identità, entro il 12 maggio 2024, secondo le seguenti modalità:

- consegna direttamente all’Ufficio Elettorale in piazza Salera 14 (primo piano) negli orari di apertura al pubblico: lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:00, mercoledì dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00

-tramite SportellOnLine al seguente link Disponibilità Scrutatori

-tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.omegna.vb.it

- tramite posta elettronica certificata a: comune.omegna@legalmail.it

Saranno accettati solo i moduli predisposti dall’Ufficio Elettorale, disponibili sul sito e presso l’Ufficio Elettorale.

Per eventuali chiarimenti telefonare al seguente numero: 0323 868440 / 0323 868445

Documenti allegati:

Area Tematica: