Venerdì, 13 Gennaio 2023

Gemellaggio con Pornic, come aderire all'accoglienza



Gemellaggio con Pornic, come aderire all'accoglienza


Il comune di Omegna, in rete con Sportello Eurodesk Vco, sostenuto da Provincia del Vco, Fondazione Comunitaria del Vco, ha inviato una delegazione italiana all'incontro internazionale in ospitalità in Francia, nella città di Pornic, nel mese di dicembre 2022.

 

Quarantatré cittadini di Omegna hanno avuto l'opportunità di partecipare al primo incontro internazionale in vista del gemellaggio tra le città di Omegna e Pornic. La delegazione era composta da rappresentanti delle principali realtà cittadine dell'associazionismo giovanile, socioeducativo, artistico, culturale e sportivo.

 

Il gruppo italiano è stato ospite del Comune francese di Pornic e dell'Associazione Gemellaggi di Pornic, dal 9 al 12 dicembre 2022 (viaggio incluso).

 

Per la delegazione di quarantatré cittadini omegnesi selezionati, le spese di viaggio, di vitto e di alloggio sono state garantite dal co-finanziamento dei due comuni co-promotori e dai fondi europei ottenuti in partnership da Comune di Omegna e  Associazione Gemellaggi di Pornic, con la consulenza dello sportello Eurodesk Vco, nell'ambito del progetto “European Citizens Involved in Twinning”, finanziato dal Programma Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV), Gemelllaggi tra città e reti di città gemellate.

 

L'incontro internazionale ha permesso di approfondire i legami amichevoli tra i cittadini di Pornic e Omegna e gettare le basi per la costruzione di concrete azioni di scambio interculturale e cooperazione internazionale tra le due città partner sui temi della cultura dello sport e della partecipazione giovanile.  Il programma dell'incontro ha incluso una serie di visite, escursioni, eventi sociali e culturali e alcuni workshop volti a favorire lo scambio e la diffusione di buone pratiche tra le autorità pubbliche e le organizzazioni della società civile.

 

Il comune di Omegna, in rete con lo sportello Eurodesk Vco, è pronto ora a ricambiare l'ospitalità nel mese di marzo 2023; saranno nuovamente coinvolti ottantasei partecipanti diretti, dei quali quarantatré saranno partecipanti ospiti dal comune di Pornic. Omegna organizzerà eventi congiunti e l’incontro preparerà il gemellaggio formale tra le due città.

La delegazione francese ospite sarà coinvolta in incontri, visite, attività culturali e creative per rafforzare i legami di gemellaggio e avviare progetti concreti di collaborazione e scambio tra le due città. Al fine di valorizzare le specificità territoriali del Comune di Omegna verrà dato spazio soprattutto al confronto sui temi della cultura letteraria e sportiva, con particolare riferimento ai temi della letteratura per l'educazione dell'infanzia e dei giovani, quali risorse per creare o consolidare un linguaggio comune.   

 

La Vice Sindaco di Omegna Mimma Moscatiello, con la consulenza del servizio Eurodesk Provincia del Vco, ha aperto un bando per sostenere la partecipazione attiva di cittadini che volessero contribuire all'ospitalità della delegazione francese o collaborare all'organizzazione di eventi e iniziative di benvenuto e incontro interculturale.
Gli interessati a contribuire a vario titolo all'organizzazione dell'accoglienza della delegazione francese potranno candidarsi, entro il giorno 15 febbraio 2023, compilando il modulo online al seguente link: https://bit.ly/3QGcEmP

Per ulteriori informazioni contattare: luca.vergerio@comune.omegna.vb.it


Area Tematica: