Venerdì, 13 Gennaio 2023

Servizio Civile Universale: 11 posti a Omegna

È attivo il nuovo bando per il Servizio Civile Universale. Sono 52 i posti di Servizio Civile Universale disponibili nella Provincia del Vco, di cui 11 posti a Omegna in 5 progetti, realizzati con il Comune di Omegna (5 posti tra biblioteca, ufficio cultura e ufficio ambiente), il Consorzio dei Servizi Sociali del Cusio (3), l’RSA Lagostina (2) e la Fondazione Forum di Omegna (2). Per maggiori informazioni sui diversi progetti si può fare riferimento ai seguenti recapiti: per il Comune di Omegna Luca Vergerio allo 0323.887429; per il Ciss Cusio Luisanna Cavestri allo 0323.1998637; per l’RSA Lagostina la segreteria allo 0323.63288; per il Forum la segreteria allo 0323.887233 oppure via mail info@rodariparcofantasia.it.

I giovani interessati hanno tempo per candidarsi fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.  Possono candidarsi al Servizio Civile Universale coloro che hanno già compiuto 18 anni e non hanno ancora compiuto 29 anni al momento della presentazione della domanda. Il Servizio Civile Universale dura 12 mesi con un orario medio settimanale di 25 ore e un compenso mensile di euro 444,30.

«Si tratta di un’opportunità per conoscere gli enti locali e così si socializza con il mondo del lavoro – afferma la Vice Sindaco reggente di Omegna Mimma Moscatiello –. È un modo per arricchire il curriculum ed è anche un’occasione per i più giovani per inserirsi in un contesto lavorativo, fatto non scontato di questi tempi».

I progetti sono realizzati dalla cooperativa sociale Aurive in partenariato con enti pubblici e privati in vari settori, per un totale di 12 progetti nelle province di Novara, Verbano Cusio Ossola, Torino e Vercelli, con opportunità di servizio in tre aree di interesse: 1) Assistenza, educazione e animazione culturale; 2) Biblioteche e musei; 3) Ambiente e turismo. La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per compilare la domanda online è necessario avere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2.

Durante l’apertura del bando è accessibile uno sportello di accompagnamento alla candidatura nelle seguenti sedi:

- sportello online: prenotazioni con lo staff di Aurive con un semplice messaggio su WhatsApp ai numeri 338.3868640 o 335.1344521;

- Biblioteca di Verbania, Via Vittorio Veneto, 138: dal martedì al giovedì dalle 9.30 alle 14.00 (orario continuato);

- Centro Impiego di Verbania, Piazza città Gemellate, 27: giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 14.00 (orario continuato).

Area Tematica: