Giovedì, 29 Aprile 2021

Galleria Verta: inaugurati i lavori

Alla presenza del Presidente della Regione Cirio e dell’Assessore Gabusi, i vertici della Provincia del VCO, del Consigliere Regionale Preioni e del Sindaco Marchioni sono ufficialmente partiti i lavori per la messa a norma della Galleria Verta che, per il 25 aprile 2022, verrà riaperta (per il momento) a senso unico alternato

Nella giornata di ieri, mercoledì 28 aprile, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’Assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Marco Gabusi, sono ufficialmente partiti i lavori di ripristino della Galleria Verta di Omegna.

Sotto lo sguardo palesemente soddisfatto del Primo Cittadino del capoluogo del Cusio, Paolo Marchioni, l’annunciata presa in carico da parte di ANAS porterà, entro il 25 aprile 2022, alla riapertura di un senso unico alternato fondamentale per la ripresa del nostro territorio.

Come sottolineato dal Presidente Cirio per l’occasione: «Questa Galleria rappresenta la dimostrazione che, anche se l’Italia è un Paese complicato, quando c’è l’impegno, e ogni singolo referente - a livello di regione, provincia, comune ed Ente - si impegna a fare la propria parte, si riescono a sbloccare anche situazioni critiche come questa. Ringrazio ANAS e l’Ing. Angelo Gemelli che, a dispetto delle complicazioni burocratiche, ha fatto partire i lavori pur temporaneamente in assenza dell’incarico ufficiale, che ora è arrivato».

Ripartono, così, i lavori di una galleria ferma ormai da tre anni, ma fondamentale per la ripresa economica del nostro territorio.

L’impegno, ora, si concretizza in 11 mesi di lavoro per ripristinare il transito (anche se a senso unico alternato), che il Presidente Cirio ha già inteso celebrare ufficialmente nella data “a me particolarmente cara” del prossimo 25 aprile, quando, oltre alle celebrazioni per la Liberazione d’Italia in luoghi storicamente vocati alla resistenza, sarà inaugurata anche la Galleria Verta.

Palpabile, nel contesto, la soddisfazione del Sindaco di Omegna, Paolo Marchioni, secondo cui: «Innanzitutto, osserviamo con piacere, come sia stato rispettato alla lettera il cronoprogramma dei lavori, cosa più unica che rara in Italia. Sottolineo altresì che, nel giro di soli quattro mesi, si sono recuperati due anni di ritardo: un risultato che è soprattutto merito del Presidente della Regione Piemonte, che ha fissato per il prossimo 25 aprile la riapertura della Galleria. Concludo dicendo che 6,5 milioni di euro di lavori non sono pochi e che i risultati, quando ci sono, vanno riconosciuti e giustamente celebrati».

Nella foto di gruppo, da sx: Alberto Preioni, Paolo Marchioni, Angelo Gemelli, Rino Porini, Alberto Cirio, Arturo Lincio, Marco Gabusi

Galleria Verta: inaugurati i lavori