Venerdì, 04 Giugno 2021

A Omegna è tempo di far tornare la musica

LA MI SOL DO MI RE DO è il titolo scelto per il ciclo di concerti “Omegna Musicale” che, da domenica 6 giugno, saranno proposti online a cadenza settimanale, sulla pagina FB del comune, Città di Omegna, dalle ore 10.30, grazie all’impegno profuso dagli studenti e dai docenti del Liceo Musicale Gobetti e dell’IC Beltrami di Omegna.

«Proprio grazie all’interessamento dei docenti dell’Istituto Comprensivo di via De Amicis – sottolinea entusiasta l’Assessore alla Cultura Sara Rubinelli –, per ben tre date (il 6 giugno, il 20 giugno e il 4 luglio), I solisti dell’Orchestra di Vigevano si alterneranno, principalmente sulle musiche di Bach e Vivaldi, ad Alessandro Maria Carnelli e Gian Luca Rovelli, quest’ultimi impegnati in un Recital di pianoforte a quattro mani in un concerto monografico dedicato a Schumann».

Dal 13 giugno, in un susseguirsi di date (il 27 giugno, l’11, il 18, il 25 luglio e l’1 agosto), saranno, invece, gli studenti e i docenti del Liceo Musicale cittadino a esibirsi in sei concerti che promettono di regalare – anche a distanza – forti emozioni.

«Pur rispettando le normative vigenti in tema di contenimento di una pandemia che stiamo finalmente cominciando a lasciarci alle spalle – conclude l’Assessore Rubinelli –, insieme allo staff dell’Ufficio Cultura comunale abbiamo voluto regalare alla città una puntata inedita del format Le Notti Romantiche che, declinata al singolare, sabato 19 giugno, dalle ore 17.30, vedrà il Parco Pasquale Maulini di Omegna ospitare i giovani musicisti dell’IC Rodari di Crusinallo, così come gli studenti dell’IIS Gobetti e del Dalla Chiesa-Spinelli, che si alterneranno in una terza edizione all’insegna del “Sogno d’Amore”. Alle ore 21.30, presso l’Auditorium Piazza del Forum sarà, invece, la volta della pianista di fama internazionale Irene Veneziano esibirsi in un concerto a prenotazione obbligatoria intitolato “Sogni d’Infanzia».

Per prenotare un posto al concerto di Irene Veneziano: cultura@comune.omegna.vb.it

A Omegna è tempo di far tornare la musica