Uffici e Riferimenti

Ufficio Sport

CHE COSA OFFRE

· Informazioni sui settori di interesse giovanile.

· Sostegno e promozione delle attività che i gruppi locali intendono realizzare: feste, concerti, attività sportive, giornali, fumetti, mercatini...

· Consulenza per quanto riguarda la ricerca del lavoro, la scelta della scuola e della facoltà, il servizio civile e militare.

COME FUNZIONA

L’attività di informazione si svolge attraverso il colloquio, la consultazione dei materiali presenti in ufficio, l’accesso gratuito a Internet, la consultazione di guide, elenchi e riviste sui vari settori, le bacheche dove si possono trovare e affiggere annunci.
ettori d'interesse

VITA SCOLASTICA
Corsi di laurea e laurea breve delle principali università italiane, piani di studio, corsi in Italia e all’estero, corsi post-diploma, elenco degli istituti scolastici provinciali e regionali.

LAVORO
Selezione delle offerte di lavoro nella provincia del V.C.O. e di Novara, in Italia e all’estero; elenco delle imprese di Omegna; bandi dei concorsi pubblici nazionali e regionali

PROFESSIONI
Normative e procedure di avviamento al lavoro, normativa sulla tutela del lavoratore, sugli incentivi e contributi a favore dell’imprenditorialità giovanile. Profili professionali e tendenze del mercato del lavoro.

SERVIZIO CIVILE E MILITARE
Legislazione, moduli e procedure per il servizio civile e militare; fac-simile della domanda di obiezione di coscienza.

Elenco degli enti convenzionati nelle province di Verbania, Novara, Torino, Milano.

MOBILITÀ IN EUROPA
I programmi dell’Unione Europea sulle attività per i giovani: il programma Gioventù per l’Europa (contributi per gli scambi culturali fra giovani); il programma Leonardo (cooperazione tra Università e imprese per scambi formativi tra giovani lavoratori); i programmi Socrates ed Erasmus.

MANIFESTAZIONI E CONCERTI
Informazioni sugli spettacoli e gli avvenimenti culturali locali, regionali e nazionali; elenco delle associazioni culturali locali e dei servizi culturali pubblici; informazioni sui concerti regionali e nazionali.

SPORT
I corsi, le società, gli impianti sportivi cittadini e provinciali; informazioni sulle attività e sulle manifestazioni sportive regionali e nazionali.

VACANZE E TURISMO
Turismo giovanile e studentesco in Italia e in Europa; agevolazioni e sconti per viaggiare; guide; alberghi, campeggi e ostelli; vacanze di studio e di volontariato.

AMBIENTE
Gli enti e le associazioni per la tutela ambientale; corsi, iniziative e laboratori per la salvaguardia dell’ambiente. Informazioni sulle risorse ambientali del territorio.



Indirizzo: Via XI Settembre 9 - Primo Piano

Telefono: 0323-868436

E-mail: ufficiosport@comune.omegna.vb.it

Responsabile: dr. Luca Vergerio

Personale:




Orario
Martedì: 9.30-12.30 – 14.30-17.30
Giovedì: 9.30-12.30 – 14.30-17.30
Sabato: 9.30-12.30

Come fare per:
Contributi
 Modulo di richiesta patrocini, contributi e sostegno attività