ZTL - ZONA TRAFFICO LIMITATO

Zona Traffico Limitato (ZTL)


Cos'è

La zona a traffico limitato (ZTL) è un’area del centro storico in cui la circolazione e la sosta dei veicoli sono limitate a particolari categorie di utenti e di veicoli.
Con Delibera di Giunta Comunale N. 113 del 03/06/2022 e con Ordinanza N. 118 del 07/04/2023 sono state individuate le aree, la disciplina e la regolamentazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL).

Dove si trova?

La ZTL comprende le seguenti Vie e Piazze del Centro Cittadino di seguito riportate:
Piazza Mameli, Piazza Don Andrea Beltrami, Via Alberganti, Via Cavallotti, Via Zanoia, Via Carrobbio, Via Dr. Manfredi e Piazza XXIV Aprile.
 

Quando è in vigore?

  • Giorni feriali (sabato compreso):
    00:00 - 06:00 | 10:00 - 24:00.
  • Domenica e festivi:
    00:00 - 24:00.
 

Informazioni - Polizia Locale

Tel.
+39.0323.868491

Orari:
Lun-Mer 09:30 - 12:30 | 15:00 - 17:00
Mar-Gio-Ven 09:30 - 13:00


SPORTELLO ONLINE DELLA POLIZIA LOCALE

Tutta la modulistica e le istanze per la regolarizzazione sono disponibili presso lo Sportello Online della Polizia Locale.

 


Come funziona?

Il sistema di controllo è composto da una serie di stazioni locali di rilevamento, detti varchi, collegati con la centrale di controllo della Polizia Locale. Ogni varco consiste in una telecamera che rileva il passaggio dei veicoli, scatta la foto alla targa dei mezzi e un elaboratore invia l'immagine alla centrale di controllo dove le targhe dei veicoli transitati sono confrontate con una lista di mezzi autorizzati.
A seguito di accurati controlli, vengono, se autorizzati, scartati i veicoli senza conservazione di alcuna traccia del loro passaggio, mentre quelli che non risultano autorizzati al transito, vengono sanzionati ai sensi del Codice della Strada.

L'accesso alla ZTL controllato da telecamere è attualmente limitato a tre varchi:

  • PIAZZA DON ANDREA BELTRAMI
  • PIAZZA 24 APRILE
  • PIAZZA MAMELI

Accesso e transito alla ZTL

La circolazione all'interno della ZTL è in generale vietata. In ZTL possono circolare solamente i veicoli autorizzati o accreditati.

Per esigenze di sicurezza (in caso di manifestazioni/lavori) gli orari potrebbero variare.
Si consiglia di verificare sempre la tabella luminosa a LED posta all'ingresso di ogni varco prima di effettuare l'accesso (in caso di "Z.T.L. ATTIVA" illuminata da led rossi NON è consentito l'accesso senza autorizzazione).
N.B. In caso l'insegna luminosa risultasse spenta la ZTL si intende comunque attiva negli orari e nelle modalità esposte.

CATEGORIE DI VEICOLI E UTENTI ACCREDITATI SENZA IL PREVENTIVO RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE (MA CON OBBLIGO DI COMUNICAZIONE):

  • mezzi di trasporto pubblico; 
  • velocipedi e monopattini elettrici equiparati (ex art. 1, comma 75, Legge n. 160/2019);
  • autoveicoli per trasporto funebre; 
  • veicoli elettrici;
  • macchine operatrici addette alla pulizia delle strade;
  • veicoli di Forze Armate e della Polizia, dei Vigili del Fuoco, ASL, Servizi Sociali e dei Servizi di Soccorso individuati da evidenti segni sulla carrozzeria;
  • veicoli a braccia o veicoli a trazione animale; 
  • veicoli in servizio su piazza (Taxi) e veicoli per noleggio con conducente (N.c.c.); 
  • veicoli di servizio del Comune di Omegna e Aziende svolgenti servizi di pubblica utilità e di pubblico interesse; 
  • veicoli degli Istituti di Vigilanza, titolari di licenza prefettizia, individuati da evidenti segni sulla carrozzeria; 
  • servizi di rappresentanza o istituzionali; 
  • veicoli a servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria (disabili) muniti di contrassegno ex art 381, comma 2, DPR n. 495/1992 e DPR n. 151/2012.
Fatta eccezione per i veicoli al servizio delle persone invalide che hanno comunque l'obbligo di comunicazione o richiesta autorizzazione e per i quali si rimanda allo specifico punto, ai fini dell’accreditamento dei suddetti veicoli, gli interessati comunicano al Corpo di Polizia Locale le targhe dei veicoli da accreditare con apposita modulistica (“comunicazione targa ZTL”).

CATEGORIE DI VEICOLI E UTENTI PER I QUALI E’ NECESSARIO IL PREVENTIVO RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE

1. Autorizzazioni di lungo periodo alla circolazione nella ZTL

  • ai residenti (anagraficamente) ovvero dimoranti (previa documentazione del contratto di locazione o altro titolo) nella ZTL; 
  • ai residenti/dimoranti nella ZTL titolari di contrassegno disabili ex art 381, comma 2, DPR n. 495/1992 e DPR n. 151/2012; 
  • proprietari e titolari di contratti di locazione di immobili siti nella ZTL; 
  • titolari di attività economiche e/o attività professionali aventi sede nella ZTL; 
  • titolari, aventi disponibilità a vario titolo, di posto auto nella ZTL; 
  • titolari di autorizzazioni per “posteggi rosa” (limitatamente alla durata specifica della stessa); 
  • per servizi di polizia con auto prive di segno di riconoscimento (c. d. auto civetta); 
  • attività di trasporto valori e relativa scorta. 
  • L’Autorizzazione andrà richiesta con apposita modulistica (“istanza autorizzazione lungo periodo” ovvero, per gli utenti titolari di contrassegno disabili, “istanza autorizzazione disabili residenti”). 

2. Permesso temporaneo di breve periodo alla circolazione nella ZTL

  • coloro i quali, pur non rientrando tra i soggetti elencati precedentemente al punto 1, debbano saltuariamente circolare, per comprovate esigenze lavorative e personali, all'interno della ZTL;
  • artigiani e/o ad altre categorie di lavoratori che debbono svolgere attività lavorativa all'interno della ZTL per un periodo determinato di tempo;
  • alle strutture turistico-ricettive aventi sede nella ZTL ad utilizzo temporaneo della clientela limitatamente al comprovato periodo di permanenza nella stessa struttura.
I permessi di cui sopra hanno, di norma, una durata massima di 3 giorni. In caso di comprovate esigenze la durata potrà essere estesa ad un periodo superiore.Il Permesso andrà richiesto con apposita modulistica (“istanza permesso temporaneo”).

MODALITA’ DI ACCESSO NELLA Z.T.L. PER I VEICOLI AL SERVIZIO DELLE PERSONE INVALIDE - NON RESIDENTI NELLA ZTL

I Titolari di contrassegni per diversamente abili non residenti che si devono recare continuativamente, per comprovate esigenze, all’interno della ZTL, dovranno acquisire Autorizzazione di durata pari ad un anno, rinnovabile alla scadenza.

Per transiti saltuari in ZTL i Titolari di cui al precedente comma dovranno preventivamente comunicare al Comando Polizia Locale, in modalità tracciata, l’accesso con l’indicazione della targa.  In subordine potranno comunicare, entro n.48 (quarantotto) ore, l’avvenuto transito in ZTL.

L’Autorizzazione andrà richiesta con apposita modulistica (“istanza autorizzazione disabili non residenti”)

Per la comunicazione a transito avvenuto andrà utilizzata apposita modulistica “regolarizzazione accesso ZTL”).

AUTORIZZAZIONI PER CARICO/SCARICO MERCI

Le operazioni di carico scarico merci e di consegna merci devono essere effettuate prevalentemente dalle ore 6.00 alle ore 10.00 dei giorni feriali.

Le operazioni di cui al comma 1 effettuate da trasportatori professionali (corrieri) nelle rimanenti ore del giorno dovranno essere preventivamente autorizzate dal Comando di Polizia Locale con autorizzazione di lungo periodo di durata specifica di un anno. 

Per operazioni saltuarie dovranno essere comunicati gli accessi preventivamente al Comando di Polizia Locale mediante indicazione del numero di targa.

L’Autorizzazione andrà richiesta con apposita modulistica (“istanza autorizzazione lungo periodo”), mentre la comunicazione preventiva andrà effettuata con modulistica apposita (“istanza permesso temporaneo”).

IN CASO DI ESIGENZE STRAORDINARIE O ACCESSI IN SITUAZIONI DI EMERGENZA

E’ possibile accedere alla ZTL segnalando preventivamente, quando possibile, l’accesso al Comando di Polizia Locale mediante indicazione del numero di targa. Alternativamente, è ammessa la regolarizzazione del transito mediante invio, entro 48 ore dall’avvenuto accesso, dell’apposito modello debitamente compilato e corredato della documentazione che ne comprovi le ragioni di necessità e urgenza. Gli accessi avvenuti in difetto delle modalità sopra indicate sono considerati abusivi.

LE CONTINGENZE CHE POSSONO GIUSTIFICARE ACCESSI ALLA Z.T.L. SENZA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE E/O IN DIFFORMITA’ DELLE MODALITA’ SOPRA INDICATE, SONO ESCLUSIVAMENTE QUELLE RIENTRANTI TRA LE CAUSE DI GIUSTIFICAZIONE PREVISTE DALL’ART. 4 DELLA LEGGE N. 689/1981.

OBBLIGHI, DIVIETI E LIMITAZIONI.

Le autorizzazioni e in generale gli utenti autorizzati e/o accreditati ad accedere alla ZTL hanno la possibilità di effettuare soste brevi di massimo 15 minuti per carico e scarico merci all’interno della ZTL nelle aree ove non presenti eventuali divieti specifici.
E’ fatto obbligo di esporre il disco orario per segnalare l’inizio della sosta.
E’ fatto obbligo al titolare di restituire l’autorizzazione ogni qualvolta non sussistano più le condizioni che ne avevano legittimato il rilascio.

RILASCIO NUOVE AUTORIZZAZIONI/PERMESSI

La modulistica è scaricabile nella sezione Modulistica allegati  presente in fondo a questa pagina web.

LE RICHIESTE DI RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE / PERMESSI / COMUNICAZIONI DEBBONO ESSERE PRESENTATE:

  • a mezzo PEC all’indirizzo: comune.omegna@legalmail.it;
  • a mani all’Ufficio Protocollo del Comune di Omegna sito in P.zza 24 Aprile, 16, Piano I
Il rilascio delle autorizzazioni avverrà principalmente tramite mail/pec certificata o in alternativa mediante ritiro presso la sede del Comando di Polizia Locale.

SONO PREVISTI DIRITTI D’ISTRUTTORIA DI € 7,00 (sette) PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI e/o PERMESSI.

I residenti nella ZTL potranno richiedere un'Autorizzazione per ogni veicolo intestato a ciascun componente del nucleo familiare.
I dimoranti nella ZTL potranno richiedere un'autorizzazione per ogni veicolo intestato. Le attività economiche o professionali con sede nella ZTL potranno ottenere un'autorizzazione per ogni attività o in numero pari al numero di posti auto posseduti.
I proprietari di posto auto all'interno della ZTL potranno ottenere un’Autorizzazione per ogni posto posseduto in forma esclusiva.

Tutti i documenti richiesti per la predisposizione delle summenzionate autorizzazioni potranno essere autocertificati, qualora rientrino nell'elenco di cui al D.P.R. n. 445/2000.
Le istanze incomplete della documentazione prevista, prodotte per le richieste dell'autorizzazione, potranno essere regolarizzate entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza. Trascorso infruttuosamente il termine fissato, la pratica verrà archiviata. 

Le sostituzioni dei veicoli registrati nell’elenco degli autorizzati dovranno essere obbligatoriamente e tempestivamente comunicate alla Polizia Locale a mezzo apposita modulistica (“cambio targa ZTL”).

IMPORTANTE

E’ fatto obbligo, entro il 31/05/2023, agli utenti titolari di autorizzazioni al transito e/o sosta in ZTL, emanati in data antecedente al 01.01.2021, di provvedere a ottenere nuova autorizzazione ed alla restituzione al Corpo di Polizia Municipale delle relative autorizzazioni in possesso, anche quelle eventualmente scadute o revocate.


Per i permessi ed autorizzazioni rilasciate in data successiva al 01.01.2021 è fatto obbligo agli utenti di adeguarsi alle disposizioni della nuova disciplina ZTL (presso il  Comando di Polizia Locale previo appuntamento contattando l’interno 0323/868491 ovvero a mezzo e-mail pm@comune.omegna.vb.it) al fine di regolarizzare la loro posizione.

DOCUMENTAZIONE E NORMATIVA

Vedasi allegati sottostanti.


Ignora collegamenti di navigazione