SPORTELLI ONLINE

Con gli sportelli on-line potrete adempiere comodamente e in autonomia molte delle pratiche che prima richiedevano l'accesso diretto agli sportelli comunali.

Sportello OnlineTutti gli uffici tranne urbanistca ed edilizia

Portale del ContribuenteUtenze, imposte e tasse comunali

Entrate onlinePortale imposta di soggiorno

Sportello Unico Edilizia OnlineUrbanistica ed edilizia privata

Buoni Pasto MenseServizio mense scolastiche

PagoPAPagamenti online verso la PA

ANPRRilascio certificati, cambio residenza, ecc.

COSA PUOI FARE ?

SPORTELLO ON-LINE
In questa sezione, l'utente (cittadino o impresa) può presentare le istanze relative ai servizi di proprio interesse suddivise per categorie/aree tematiche.
L’istanza presentata attraverso lo Sportello on line è completamente sostitutiva della presentazione in formato cartaceo, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005).
Informative sui procedimenti: come fare per...
All'interno di ciascuna categoria/area tematica sono rese disponibili le informazioni dettagliate relative ai singoli procedimenti gestiti da ciascun settore del Comune.


PORTALE DEL CONTRIBUENTE
E' la tua posizione tributaria e delle utenze con il Comune.
In questa sezione sono rese disponibili tutte le informazioni relative alle Imposte e tasse Comunali.
In particolare è possibile consultare la propria posizione tributaria TARI, presentare la denuncia TARI, pagare la TARI con PagoPa ed effettuare calcolo IMU.
Inoltre è possibile accedere ai servizi relativi alle Utenze attive con il Comune quali la Mensa e il Trasporto Scolastico (acquisto buoni con PagoPa, verifica consumi on line, pagamento delle rette ecc).


PORTALE IMPOSTA DI SOGGIORNO
Le strutture ricettive possono accedere al portale dedicato per effettuare tutti gli adempimenti previsti dal regolamento.

SUE DIGITALE
Lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente – in modo semplice, veloce e sicuro – tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo Unico dell’Edilizia).
Il SUE è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.


BUONI PASTO MENSE
Iscrizione al servizio mensa, monitoraggio del credito per le mense di scuole materne, primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie).


PAGOPA
Pagamenti online verso la pubblica amministrazione.


ANPR

  • Rettifica Dati Anagrafici e Profilo Utente
  • Visura e autocertificazioni
  • Cambio Residenza
  • Certificati (Si possono richiedere gratuitamente per se stessi o per la propria famiglia):
    • Anagrafico di nascita
    • Anagrafico di matrimonio
    • di Cittadinanza
    • di Esistenza in vita
    • di Residenza
    • di Stato civile
    • di Stato di famiglia
    • di Stato di famiglia e di stato civile
    • di Stato di famiglia con rapporti di parentela

ATTENZIONE:

La richiesta dei certificati in bollo, con esenzione dell'imposta ai sensi dell'art. 62, comma 3 del CAD, è temporaneamente sospesa.
Per questa tipologia di certificati si prega di rivolgersi presso gli uffici di anagrafe di qualsiasi comune.